10 giugno

L'elenco dei santi di oggi è assai variegato di nomi curiosi. Il primo della lista è quello della Beata Diana degli Andalò.

Nacque a Bologna verso il 1200. Ammiratrice dei primi Predicatori, appoggiò il beato Reginaldo di Orléans, uno dei padri predicatori mandati da San Domenico a Bologna, nella compera della località di Vigne, contigua alla chiesa di San Nicolò, la futura chiesa di san Domenico. L'atto porta la data del 14 marzo 1219. Quando nell'agosto dello stesso anno San Domenico andò a Bologna, Diana, con altre giovani dame, fece nelle sue mani il voto di vita religiosa.

L'anno dopo chiese a San Domenico di poter fondare un monastero. Si decise così l'acquisto di un terreno a tale scopo alla periferia della città, ma il vescovo negò la sua autorizzazione. Il 22 luglio 1221 Diana entrò nel monastero delle Canonichesse di Ronzano, ma ne fu strappata dai parenti con la violenza; nel trambusto, la ragazza ebbe una costola rotta. San Domenico la consolò con lettere, oggi perdute. Poté tuttavia tornare a Ronzano, dove dimorò fino al giugno 1223. Dopo che il beato Giordano di Sassonia, successore di San Domenico, ebbe fondato il monastero di Sant'Agnese, Diana vi vestì l'abito dell'Ordine e ne fu eletta superiora.

Morì nel 1236.

Oltre al ricordo della Beata Diana, oggi ricordiamo anche San Getulio, Sant'Asterio, San Censurio di Auxerre, Santi Crispolo e Restituto, San Deodato, San Landerico di Parigi, San Maurino di Colonia e Sant'Itamaro.

Il sole sorge alle 05:56 e tramonta alle 20:50. Il culmine è alle 13:23. Durata del giorno quattordici ore e cinquantaquattro minuti.

La Luna sorge alle 16:15 con azimuth 100° e tramonta alle 03:35 del giorno successivo con azimuth 256°. Fase Lunare: Gibbosa Crescente. Visibile al: 71%. Età della Luna: 10,42 giorni.

Cielo sereno o poco nuvoloso per tutta la giornata.

Le temperature saranno comprese fra i 18 gradi delle ore 5 ed i 27,5 gradi delle ore 15.

Vento di Maestrale da Nord Ovest di moderata intensità, con possibili raffiche fino a 22 km/h (12,1 nodi).

Precipitazioni assenti.

L'indice di radiazioni ultraviolette supererà il valore limite di 7 dalle 11 alle 15, con valori compresi fra 7,2 e 9,8.

Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 21,9 kWh.

Avete presente il suono di una registrazione riprodotta al contrario?

La prima volta che questo accorgimento fu inserito in una canzone risale ad oggi 10 giugno del 1966, ad opera - manco a dirlo -  dei Beatles. Nella canzone “Rain”, lato B della famosissima “Paperback writer”, questo accorgimento sonoro fu inserito da John Lennon, che ne scoprì casualmente la musicalità.

The Beatles – Rain

Un altro ricordo che tenne tutti con il fiato sospeso è quello di oggi 10 giugno 1981.

Il piccolo Alfredino Rampi, di soli sei anni, cade in un pozzo artesiano nei pressi di Roma, nella via Sant'Ireneo a Selvotta. Tre giorni di tentativi si rivelano inutili e Alfredino muore alla profondità di 60 metri.

La classifica musicale dei brani più richiesti il 10 giugno 1978 era così composta:

01 - Stayin' alive - Bee Gees
02 - Sotto il segno dei pesci - Antonello Venditti
03 - Heidi - Elisabetta Viviani
04 - Ufo Robot - Actarus
05 - Pensiero stupendo - Patty Pravo
06 - Figli delle stelle - Alan Sorrenti
07 - Generale - Francesco De Gregori
08 - Guapa - Bus Connection
09 - Tu - Umberto Tozzi
10 - Tarzan lo fa - Nino Manfredi

Classifica del 10 giugno 1978 sul mio canale YouTube

Potrebbero interessarti anche...