30 ottobre

Oggi 30 Ottobre la Chiesa ricorda San Germano di Capua.

Germano è nato nel V secolo in una ricca famiglia, ma decise di privarsi dei suoi beni per darli ai poveri.

Nel 516 fu nominato Vescovo di Capua. Con questo importantissimo titolo, svolse un compito diplomatico molto delicato: per volere di papa Ormisda, andò a Costantinopoli per cercare di porre fine allo scisma iniziato dal patriarca Acacio. Il documento proposto da papa Ormisda fu accettato e così fu posta la parola fine alla divisione che durava da oltre due secoli.

Germano morì nella sua diocesi nel 541. I fedeli lo seppellirono nella chiesa di Santo Stefano e lo venerarono come santo.

Assieme a Germano, si ricordano anche San Gerardo di Potenza, Beato Angelico d'Acri, San Teonesto, Santi Claudio, Luperco e Vittorico.

Il sole sorge alle 06:49 e tramonta alle 17:25. Il culmine è alle 12:07. Durata del giorno dieci ore e trentasei minuti.

La Luna sorge alle 17:12 con azimuth 81° e tramonta alle 06:27 del giorno successivo con azimuth 282°. Fase Lunare: Luna Piena. Visibile al: 94%. Età della Luna: 13,94 giorni

Il cielo sarà prevalentemente coperto da nubi sparse lungo tutto l'arco della giornata.

Le temperature saranno comprese fra i 16,2 gradi delle ore 4 ed i 21,4 gradi delle ore 15.

Vento di Maestrale da Nord Ovest di moderata intensità, fino a 27 km/h (14,4 nodi)

Precipitazioni assenti.

Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 6,8 kWh.

Un altro ricordo musicale da un milione di copie è quello di Oh, Pretty Woman: la canzone di Roy Orbison che oggi 30 ottobre 1964 ottiene il prestigioso premio del Disco d'Oro.

 

Potrebbero interessarti anche...