9 luglio

Il primo nome che possiamo leggere nella lista dei santi di oggi è quello di Santa Veronica Giuliani.

Veronica Giuliani, all'anagrafe Orsola, è una delle più grandi mistiche della storia. Ebbe numerose rivelazioni e ricevette le Stimmate.

Nata nel 1660 a Mercatello sul Metauro, comune della attuale provincia di Pesaro - Urbino, visse cinquant'anni nel monastero delle Clarisse di Città di Castello. Entratavi diciasettenne, vi morì nel 1727, dopo essere stata cuoca, infermiera, maestra delle novizie e badessa. All'autopsia risultò che il cuore era trafitto da parte a parte. Dopo aver ricevuto le piaghe della Passione di Cristo, infatti - rivela nel diario spirituale - «piansi molto e con tutto il mio cuore pregai il Signore di volerle nascondere agli occhi di tutti».

Nulla sapremmo delle esperienze di Veronica, se il direttore spirituale non le avesse ordinato di trascriverle. Lo fece per 30 anni e il risultato è il «Tesoro nascosto», pubblicato in dieci volumi dal 1825 al 1928.

Morì nel 1727, dopo trentatré giorni di malattia. È santa dal 1839.

Oltre a Santa Veronica Giuliani, oggi ricordiamo anche San Teodorico Balat, Santa Faustina, Sante Floriana e Faustina, e Santa Paolina del Cuore Agonizzante di Gesù.

Il sole sorge alle 06:05 e tramonta alle 20:52. Il culmine è alle 13:29. Durata del giorno quattordici ore e quarantasette minuti.

La Luna sorge alle 23:56 con azimuth 104° e tramonta alle 11:11 del giorno successivo con azimuth 259°. Fase Lunare: Gibbosa Calante. Visibile al: 69%. Età della Luna: 19,36 giorni

Una leggera foschia nelle prime ore del mattino intervalla il cielo sereno di tutta la giornata.

Le temperature sono comprese fra i 20 gradi delle ore 5 ed i 29 delle ore 14.

Vento prevalentemente da Sud - Sud Est, con intensità fino a 14 km/h

Probabilità di pioggia inferiore al 10%.

Paul McCartney si esibisce per la prima volta come cantante singolo, dopo lo scioglimento dei Beatles.

Con il gruppo dei Wings, regala comunque spettacolari emozioni nel concerto a Chateauvillon il 9 luglio 1972.

Potrebbero interessarti anche...