8 luglio

I primi nomi che annoveriamo nella lista dei santi di oggi sono quelli dei Santi Aquila e Priscilla.

Aquila e Priscilla erano due coniugi giudeo - cristiani, molto cari all'apostolo Paolo per la loro fervente e molteplice collaborazione alla causa del Vangelo.

Aquila, giudeo originario del Ponto, trasferitosi in tempo imprecisato a Roma, sposò Priscilla (o Prisca).L'apostolo intuì subito le buone qualità dei due coniugi, quando chiese di essere ospitato nella loro casa a Corinto. I due lo seguirono anche in Siria, fino ad Efeso. Qui istruirono nella catechesi cristiana Apollo, l'eloquente giudeo - alessandrino, versatissimo nelle Scritture, ma ignaro di qualche punto essenziale della nuova dottrina cristiana, come il battesimo di Gesù.

Aquila e Priscilla fecero in modo di battezzarlo prima che partisse per Corinto. Niente si può asserire con certezza sul tempo, luogo e genere di morte di Aquila e Priscilla, dato che le uniche fonti su di essi sono citazioni bibliche.

Alcuni identificano Priscilla con la vergine e martire romana Prisca e Aquila con qualcuno della gens Acilia, collegata con le Catacombe, perciò i due sarebbero martiri per decapitazione.

Oltre ai Santi Aquila e Priscilla, oggi ricordiamo anche Sant'Edgardo, San Procopio di Cesarea, San Disibodo, San Mirdat, San Palmerio, San Pancrazio di Taormina, Sant'Edgaro il Pacifico e Sant'Illuminato da Rieti.

Il sole sorge alle 06:05 e tramonta alle 20:53. Il culmine è alle 13:29. Durata del giorno quattordici ore e quarantotto minuti.

La Luna sorge alle 23:27 con azimuth 110° e tramonta alle 10:11 del giorno successivo con azimuth 253°. Fase Lunare: Gibbosa Calante. Visibile al: 75%. Età della Luna: 18,46 giorni.

Cielo sereno lungo tutta la giornata di oggi, che si prospetta abbastanza calda.

Infatti le temperature varieranno dai 18 gradi del primo mattino fino ai 29 delle ore 14.

Vento da Mezzogiorno con intensità fino a 13 km/h

Probabilità di pioggia inferiore al 10%.

Stevie Wonder, oltreché famosissimo cantante, ha voluto affrontare la sfida elettorale nel 1992, candidandosi alla carica di Sindaco della città di Detroit.

Era l'8 luglio 1988 quando il cantante annunciò la sua decisione.

Potrebbero interessarti anche...