11 luglio

Il primo nome della lista dei santi di oggi è quello di San Benedetto.

È il patriarca del monachesimo occidentale. Dopo un periodo di solitudine presso il sacro Speco di Subiaco, passò alla forma cenobitica prima a Subiaco, poi a Montecassino. La sua Regola, che riassume la tradizione monastica orientale adattandola con saggezza e discrezione al mondo latino, apre una via nuova alla civiltà europea dopo il declino di quella romana.

In questa scuola di servizio del Signore hanno un ruolo determinante la lettura meditata della parola di Dio e la lode liturgica, alternata con i ritmi del lavoro in un clima intenso di carità fraterna e di servizio reciproco.

Nel solco di San Benedetto sorsero nel continente europeo e nelle isole centri di preghiera, di cultura, di promozione umana, di ospitalità per i poveri e i pellegrini. Due secoli dopo la sua morte, saranno più di mille i monasteri guidati dalla sua Regola.

Paolo VI lo proclamò patrono d'Europa il 24 ottobre 1964.

Oltre a San Benedetto, oggi ricordiamo anche San Chetillo, San Drostano di Deer e Sant'Olga di Kiev.

Il sole sorge alle 06:07 e tramonta alle 20:52. Il culmine è alle 13:29. Durata del giorno quattordici ore e quarantacinque minuti.

La Luna sorge alle 00:23 con azimuth 98° e tramonta alle 12:10 con azimuth 265°. Fase Lunare: Gibbosa Calante. Visibile al: 63%. Età della Luna: 20,26 giorni.

Cielo prevalentemente sereno, tranne al mattino dove si apprezzano annuvolamenti anche di grande ampiezza.

Le temperature saranno comprese fra i 21 gradi delle ore 5 ed i 30 gradi del pomeriggio.

Vento da Mezzogiorno, con intensità rafforzata nelle ore serali, che comunque non supererà i 20 km/h.

Probabilità di pioggia inferiore al 10%

Sebbene non sia un ricordo del tempo assai remoto, l'11 luglio del 2004 il market digitale iTunes festeggia la vendita del brano numero 100.000.000 (conto milioni).

Un numero che nell'era digitale non deve stupire, se non fosse che è arrivato dopo solo quattrocento giorni dal debutto di questa piattaforma.

Potrebbero interessarti anche...