30 settembre

Il primo nome che troviamo nella lista dei santi di oggi mi riguarda da vicino: San Girolamo.

Fece studi enciclopedici ma, portato all'ascetismo, si ritirò nel deserto presso Antiochia, vivendo in penitenza.

Divenuto sacerdote a patto di conservare la propria indipendenza come monaco, iniziò un'intensa attività letteraria. A Roma collaborò con papa Damaso, e, alla sua morte, tornò a Gerusalemme dove partecipò a numerose controversie per la fede, fondando poco lontano dalla Chiesa della Natività, il monastero in cui morì.

Di carattere focoso, soprattutto nei suoi scritti, non fu un mistico e provocò consensi o polemiche, fustigando vizi e ipocrisie. Scrittore infaticabile, grande erudito e ottimo traduttore, a lui si deve la Volgata in latino della Bibbia, a cui aggiunse dei commenti, ancora oggi importanti come quelli sui libri dei Profeti.

Oltre a San Girolamo, oggi ricordiamo anche Santa Sofia, Sant'Amato di Nusco, Sant' Onorio di Canterbury e Sant'Antonino di Piacenza.

Il sole sorge alle 07:19 e tramonta alle 19:08. Il culmine è alle 13:13. Durata del giorno undici ore e quarantanove minuti.

La Luna sorge alle 18:55 con azimuth 98° e tramonta alle 06:40 del giorno successivo con azimuth 265°. Fase Lunare: Luna Piena. Visibile al: 93%. Età della Luna: 13,7 giorni.

Cielo sereno o poco nuvoloso per tutta la giornata.

Temperature comprese fra i 17,5 gradi delle ore 5 ed i 25,8 gradi delle ore 15.

Vento da Nord Est al mattino e da Sud Est al pomeriggio, con intensità fino a 16 km/h

Precipitazioni assenti.

Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 14,1 kWh.

Aveva 19 anni quando ha debuttato: Cat Stevens lanciò oggi 30 settembre 1966 il suo primo singolo “I love my dog”.

 

Potrebbero interessarti anche...