29 settembre

I primi nomi della ricorrenza odierna sono quelli degli Arcangeli Santi Michele, Gabriele e Raffaele.

Il Martirologio commemora insieme i santi arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele.

La Bibbia li ricorda con specifiche missioni: Michele avversario di Satana, Gabriele annunciatore e Raffaele soccorritore.

Prima della riforma del 1969 si ricordava in questo giorno solamente San Michele arcangelo in memoria della consacrazione del celebre santuario sul monte Gargano a lui dedicato. Il titolo di arcangelo deriva dall'idea di una corte celeste in cui gli angeli sono presenti secondo gradi e dignità differenti.

Gli arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele occupano le sfere più elevate delle gerarchie angeliche. Queste hanno il compito di preservare la trascendenza e il mistero di Dio. Nello stesso tempo, rendono presente e percepibile la sua vicinanza salvifica.

Oltre agli arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele, oggi ricordiamo anche San Grimoaldo di Pontecorvo.

Un piccolo memento per San Gabriele Arcangelo, in quanto protettore della radiotelevisione e della comunicazione.

Il sole sorge alle 07:18 e tramonta alle 19:10. Il culmine è alle 13:14. Durata del giorno undici ore e cinquantadue minuti.

La Luna sorge alle 18:30 con azimuth 105° e tramonta alle 05:41 del giorno successivo con azimuth 258°. Fase Lunare: Gibbosa Crescente. Visibile al: 87%. Età della Luna: 12,8 giorni.

Il maltempo dei giorni scorsi lascia il posto al cielo sereno o poco nuvoloso. Qualche fenomeno di nuvolosità sparsa sarà possibile al mattino fino alle ore 8.

Temperature in lieve rialzo, che oscilleranno fra i 18 gradi delle ore 5 ed i 25,1 gradi delle ore 16.

Vento moderato da Ovest - Nord - Ovest, con intensità fino a 27 km/h

Precipitazioni assenti lungo tutta la giornata.

Un impianto fotovoltaico di 3 kW produrrà mediamente 13,9 kWh.

Il primo tour dei Rolling Stones inizia oggi 29 settembre 1963. Sessanta date, programmate come artisti di spalla del gruppo Everly Brothers.

Potrebbero interessarti anche...