2 agosto

Il primo nome che annoveriamo nella lista dei santi di oggi è quello di Santo Stefano I.

Romano, papa dal 12 marzo 254 al 2 agosto 257, fu sepolto nel Cimitero di Callisto sulla via Appia e da Paolo I trasferito, il 17 agosto 761, a San Silvestro in Capite.

Fu molto caritatevole verso i Libellatici (cristiani che nel tempo delle persecuzioni avevano ottenuto da un magistrato un libello attestante di aver sacrificato agli idoli, per quanto ciò non fosse avvenuto). Si oppose fermamente al ribattesimo dei convertiti dall'eresia; stabilì che i paramenti sacri si indossassero unicamente in chiesa.

La “Passio” che lo riguarda e lo vuole martire, quasi sicuramente, dà come sue le gesta del successore San Sisto II.

Oltre a Santo Stefano I, oggi ricordiamo anche Sant'Eusebio di Vercelli e Sant'Alfreda (o Etelreda) di Crowland.

Il sole sorge alle 06:25 e tramonta alle 20:35. Il culmine è alle 13:30. Durata del giorno quattordici ore e dieci minuti.

La Luna sorge alle 20:08 con azimuth 120° e tramonta alle 05:51 del giorno successivo con azimuth 241°. Fase Lunare: Luna Piena. Visibile al: 94%. Età della Luna: 13,86 giorni.

Cielo sereno lungo tutta la giornata.

Attenzione alle alte temperature: la colonnina di mercurio registrerà dei valori ben più alti rispetto alle medie stagionali, partendo da una minima di 24,4 gradi alle ore 5, per poi arrivare a 37,1 gradi alle ore 14.

Il lieve vento di Maestrale soffierà con intensità massima di 20 km/h alle ore 17.

Marcata umidità notturna, con valori fino all'81% alle ore 23.

Probabilità di pioggia inferiore al 10%.

I mitici Beatles, da oggi 2 agosto 1961, diventano band fissa al Cavern Club di Liverpool. La loro prima apparizione nello storico locale risale al 21 febbraio dello stesso anno. Qui suoneranno per ben due anni, per un totale di duecentonovantadue performance.

Potrebbero interessarti anche...