8 luglio

I primi nomi che annoveriamo nella lista dei santi di oggi sono quelli dei Santi Aquila e Priscilla.

Aquila e Priscilla erano due coniugi giudeo - cristiani, molto cari all'apostolo Paolo per la loro fervente e molteplice collaborazione alla causa del Vangelo.

Aquila, giudeo originario del Ponto, trasferitosi in tempo imprecisato a Roma, sposò Priscilla (o Prisca).L'apostolo intuì subito le buone qualità dei due coniugi, quando chiese di essere ospitato nella loro casa a Corinto. I due lo seguirono anche in Siria, fino ad Efeso. Qui istruirono nella catechesi cristiana Apollo, l'eloquente giudeo - alessandrino, versatissimo nelle Scritture, ma ignaro di qualche punto essenziale della nuova dottrina cristiana, come il battesimo di Gesù.

Aquila e Priscilla fecero in modo di battezzarlo prima che partisse per Corinto. Niente si può asserire con certezza sul tempo, luogo e genere di morte di Aquila e Priscilla, dato che le uniche fonti su di essi sono citazioni bibliche.

Alcuni identificano Priscilla con la vergine e martire romana Prisca e Aquila con qualcuno della gens Acilia, collegata con le Catacombe, perciò i due sarebbero martiri per decapitazione.

Oltre ai Santi Aquila e Priscilla, oggi ricordiamo anche Sant'Edgardo, San Procopio di Cesarea, San Disibodo, San Mirdat, San Palmerio, San Pancrazio di Taormina, Sant'Edgaro il Pacifico e Sant'Illuminato da Rieti.

Il sole sorge alle 06:04 e tramonta alle 20:53. Il culmine è alle 13:29. Durata del giorno quattordici ore e quarantanove minuti.

La Luna sorge alle 15:07 con azimuth 105° e tramonta alle 02:03 del giorno successivo con azimuth 252°. Fase Lunare: Primo Quarto. Visibile al: 60%. Età della Luna: 8,86 giorni.

Cielo sereno o poco nuvoloso per tutta la giornata.

Le temperature, lievemente più miti rispetto ai giorni scorsi,  saranno comprese fra i 22 gradi delle ore 4 ed i 30,2 gradi delle ore 14.

La temperatura percepita supererà i 33 gradi all'ombra.

Venti variabili da Ovest di debole o moderata intensità, con raffiche fino a 30 km/h (16,1 nodi)

Precipitazioni assenti.

L'indice di radiazioni ultraviolette supererà il valore limite di 7 dalle ore 12 alle ore 15, con valori compresi fra 8,2 e 9,3.

Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 21,4 kWh.

Stevie Wonder, oltreché famosissimo cantante, ha voluto affrontare la sfida elettorale nel 1992, candidandosi alla carica di Sindaco della città di Detroit.

Era l'8 luglio 1988 quando il cantante annunciò la sua decisione.

La classifica musicale dei brani più richiesti l'8 luglio 1989 era così composta:

01 – The look – Roxette
02 – Express yourself – Madonna
03 – When the night comes – Joe Cocker
04 – I want it all – Queen
05 – My brave face – Paul McCartney
06 – Bat dance – Prince
07 – Like a prayer – Madonna
08 – Viva la mamma – Edoardo Bennato
09 – Mussolini disco dance – Mod. N4
10 – Lullaby – Cure

Classifica dell'8 luglio 1989 sul mio canale YouTube

Potrebbero interessarti anche...