24 giugno

La giornata odierna è molto importante per la Chiesa cattolica, in quanto si festeggia la Natività di San Giovanni Battista.

Giovanni Battista è l'unico santo, oltre la Madre del Signore, del quale si celebra con la nascita al cielo anche la nascita terrena.

Fu il più grande fra i profeti perché poté additare l'Agnello di Dio che toglie il peccato del mondo. La sua vocazione profetica fin dal grembo materno è circondata di eventi straordinari, pieni di gioia messianica, che preparano la nascita di Gesù.

Giovanni è il Precursore del Cristo con la parole con la vita. Il battesimo di penitenza che accompagna l'annunzio degli ultimi tempi è figura del Battesimo secondo lo Spirito.

Oltre alla festività della Natività di San Giovanni Battista, oggi ricordiamo anche San Gunardo (o Goardo) di Nantes, San Rumoldo di Mechelen, San Teodgaro, San Teodolfo di Lobbes, Sant'Eros e fratelli, Sant'Orenzio e fratelli, ed i Santi Agoardo e Agilberto e compagni.

Il sole sorge alle 05:58 e tramonta alle 20:54. Il culmine è alle 13:26. Durata del giorno quattordici ore e cinquantasei minuti.

La Luna sorge alle 02:52 con azimuth 74° e tramonta alle 16:50 con azimuth 290°. Fase Lunare: Luna Calante. Visibile al: 31%. Età della Luna: 24,94 giorni.

Cielo coperto al primo mattino, poi sereno o poco nuvoloso per il resto della giornata.

Le temperature saranno comprese fra i 23 gradi delle ore 4 ed i 32 gradi delle ore 13.

La temperatura percepita supererà i 34 gradi all'ombra.

Venti variabili da Nord di moderata o debole intensità, con probabili raffiche fino a 17 km/h (8,9 nodi).

Precipitazioni assenti.

L'indice di radiazioni ultraviolette supererà il valore limite di 7 fra le ore 12 e le ore 15, con valori compresi fra 7,8 e 9,3.

Un impianto fotovoltaico da 3 KW produrrà mediamente 21 kWh.

Il ricordo musicale di oggi si ferma nel 1992, quando la scuola superiore di Hicksville, nel Bronx, riconosce al cantante Billy Joel il diploma ad honorem.

Il cantante non riuscì a diplomarsi in quella scuola, perché più attento al lavoro nel piano bar e ad aiutare la madre single.

La classifica musicale dei brani più richiesti il 24 giugno 1978 era così composta:

01 - Stayin' alive - Bee Gees
02 - Sotto il segno dei pesci - Antonello Venditti
03 - Tu - Umberto Tozzi
04 - Ufo Robot - Actarus
05 - Heidi - Elisabetta Viviani
06 - Pensiero stupendo - Patty Pravo
07 - Tarzan lo fa - Nino Manfredi
08 - Generale - Francesco De Gregori
09 - Tanti auguri - Raffaella Carrà
10 - Wuthering heights - Kate Bush

Classifica del 24 giugno 1978 sul mio canale YouTube

Potrebbero interessarti anche...