19 giugno

Il primo santo della lista odierna è San Romualdo.

Nobile, divenne eremita e dopo l'esperienza in Spagna, nei pressi di un monastero sotto l'influenza di Cluny, iniziò una serie di peregrinazioni lungo l'Appennino con lo scopo di riformare monasteri ed eremi sul modello degli antichi cenobi dell'Oriente.

La sua fama e il suo carisma lo misero più volte in contatto con i potenti, principi e prelati. Convertì Ottone III che lo nominò abate di Sant'Apollinare in Classe, carica che Romualdo rifiutò clamorosamente dopo un anno rifugiandosi a Montecassino dove portò il suo rigore ascetico.

Riprese le sue peregrinazioni fondando numerosi eremi, l'ultimo dei quali fu Camaldoli. Questo nome deriva dal campo che un tale Maldolo aveva donato a Romualdo, in cerca di solitudine.

Oltre a San Romualdo, oggi ricordiamo anche Santa Giuliana Falconieri, Santi Gervasio e Protasio, San Buonmercato di Ferrara, San Modeste Andlauer e San Remi Isoré.

Il sole sorge alle 05:57 e tramonta alle 20:53. Il culmine è alle 13:25. Durata del giorno quattordici ore e cinquantasei minuti.

La Luna sorge alle 00:46 con azimuth 111° e tramonta alle 11:25 con azimuth 252°. Fase Lunare: Gibbosa Calante. Visibile al: 66%. Età della Luna: 19,85 giorni.

Cielo sereno per tutta la giornata.

Le temperature saranno comprese fra i 20 gradi delle ore 4 ed i 28 gradi delle ore 15.

Vento di Levante da Est di moderata intensità, con raffiche fino a 28 km/h (15,2nodi).

Precipitazioni assenti.

L'indice di radiazioni ultraviolette supererà il valore limite di 7 dalle ore 11 alle ore 15, con valori compresi fra 7 e 9,6.

Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 22 kWh.

Grandissimo colpo quello messo a segno dalla Geffen Records oggi 19 giugno 1980: il primo artista a firmare un contratto con la casa discografica è la famosissima stella mondiale Donna Summer.

La classifica musicale dei brani più richiesti il 19 giugno 1971 era così composta:

01 - Pensieri e parole - Lucio Battisti
02 - Love story - Francis Lai
03 - Sing sing Barbara - Laurent dei Mardi Gras
04 - Amor mio - Mina
05 - La ballata di Sacco e Vanzetti - Joan Baez
06 - L'amore è un attimo - Massimo Ranieri
07 - Another day - Paul McCartney
08 - My sweet Lord - George Harrison
09 - What is life - George Harrison
10 - Sotto le lenzuola - Adriano Celentano

Classifica del 19 giugno 1971 sul mio canale YouTube

Potrebbero interessarti anche...