7 giugno

In questo giorno, il primo santo oggi ricordato è San Roberto di Newminster.

Nacque a Gargrave nella contea di York verso la fine dell'XI secolo. Rientrato in Inghilterra da Parigi dove aveva frequentato l'Università, fu ordinato sacerdote e inviato come parroco nella natìa Gargrave.

Attratto dalla vita contemplativa entrò nell'abbazia benedettina di Whitby per poi unirsi a un gruppo di monaci guidati dal priore Riccardo che avevano fondato una comunità a Fountains nel nord della diocesi di York. Quattro anni dopo fu fondata una nuova abbazia a Newminster in Northumbria la cui guida fu affidata a Roberto.

In breve la comunità si allargò dando vita ad altri tre monasteri: a Pipewell, Roche e Sawley. Insieme all'austerità e alla mortificazione, Roberto si distinse per il dono della profezia. Una volta durante la Messa avvertì che una nave era naufragata poco lontano e inviò i suoi monaci a prestare soccorso e seppellire i morti.

Ammalatisi, morì nel 1159, circondato dai confratelli e dopo aver ricevuto i Sacramenti.

Oltre al ricordo di San Roberto, oggi celebriamo anche quello di Sant'Antonio Maria Gianelli, Beata Anna di San Bartolomeo e Beata Maria Teresa de Soubiran La Louvière.

Il sole sorge alle 05:57 e tramonta alle 20:48. Il culmine è alle 13:23. Durata del giorno quattordici ore e cinquantuno minuti.

La Luna sorge alle 12:57 con azimuth 76° e tramonta alle 02:20 del giorno successivo con azimuth 280°. Fase Lunare: Primo Quarto. Visibile al: 49%. Età della Luna: 7,22 giorni.

Cielo sereno per tutto l'arco della giornata.

Le temperature saranno comprese fra i 19 gradi delle ore 3 ed i 30 gradi delle ore 15.

Vento prevalentemente di Traversone da Ovest / Nord Ovest di moderata o forte intensità, con raffiche fino a 37 km/h (20,2 nodi).

Precipitazioni assenti.

L'indice di radiazioni ultraviolette supererà il valore limite di 7 dalle ore 13 alle ore 15, con valori compresi fra 7,2 e 9,8.

Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 21,9 kWh.

Oggi nel 1993 il grandissimo cantante Prince adotta un nuovo nome d'arte: “The artist formerly known as Prince” (TAFKAP), od anche più semplicemente “The artist”.

Il primo album uscito con questo nuovo nome fu Come, nel 1994.

 

La classifica musicale dei brani più richiesti il 7 giugno 1975 era così composta:

01 - Piange il telefono - Domenico Modugno
02 - Parlami d'amore Mariù - Mal
03 - Tornerò - Santo California
04 - Yuppi Du - Adriano Celentano
05 - Aria - Dario Baldan Bembo
06 - El bimbo - Bimbo Jet
07 - Il giardino proibito - Sandro Giacobbe
08 - You're the first, the last, my everything - Barry White
09 - Doctor's orders - Carol Douglas
10 - Kung fu fighting - Carl Douglas

Classifica del 7 giugno 1975 sul mio canale YouTube

Potrebbero interessarti anche...