25 maggio

È assai curioso il primo nome annoverato nella lista delle celebrazioni di oggi nel Martirologio Romano: San Beda, detto Il Venerabile.

Fu seguace di San Benedetto Biscop e di San Ceolfrido, dedicandosi solo alla preghiera, allo studio e all'insegnamento nel monastero di Jarrow. Fu anche amanuense e il Codex Amiatinus, uno dei più preziosi e antichi codici della Volgata, conservato nella biblioteca Laurenziana di Firenze, sarebbe stato eseguito sotto la sua guida.

Della sua vasta produzione letteraria restano opere esegetiche, ascetiche, scientifiche e storiche. Tra queste c'è l'Historia Ecclesiastica Gentis Anglorum, un monumento letterario universalmente riconosciuto da cui emerge la Romanità (universalità) della Chiesa.

Studioso di tempra eccezionale e gran lavoratore, ha lasciato nei suoi scritti l'impronta del suo spirito umile sincero, del suo discernimento sicuro e della sua saggezza.

Oltre al nome di San Beda, oggi ritroviamo nella lista anche quelli di San Gregorio VII, Sant'Agostino Caloca Cortes, San Canio (o Canione) di Atella, San Gerio (o Girio), San Senzio di Bieda, San Zanobi (o Zenobio), Sant'Aldelmo (o Adelmo) e Santa Maddalena Sofia Barat.

Il sole sorge alle 06:02 e tramonta alle 20:39. Il culmine è alle 13:21. Durata del giorno quattordici ore e trentasette minuti.

La Luna sorge alle 03:37 con azimuth 94° e tramonta alle 15:49 con azimuth 270°. Fase Lunare: Luna Calante. Visibile al: 34%. Età della Luna: 24,44 giorni.

Cielo sereno per tutta la giornata, salvo qualche fenomeno di nubi sparse nel pomeriggio. Fenomeni di pioggia debole in prima serata.

Le temperature saranno comprese fra i 16 gradi delle ore 4 ed i 28,1 gradi delle ore 14.

Venti variabili da Ovest di debole o moderata intensità, con possibili raffiche fino a 24 km/h (12,8 nodi).

Possibili precipitazioni modeste, per un complessivo inferiore al millimetro.

L'indice di radiazioni ultraviolette supererà il valore limite di 7 dalle ore 12 alle ore 15, con valori compresi fra 7,1 e 8,7.

Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 18,4 kWh.

Torniamo nei ricordi degli anni '70, quando oggi 25 maggio 1973 fu pubblicato l'album "Tubular bells" di Mike Oldfield.

È il lavoro di debutto del musicista britannico ed anche la prima opera pubblicata dall'etichetta discografica Virgin di Richard Branson.

Mike Oldfield – Tubular Bells

La classifica musicale dei brani più richiesti il 25 maggio 1985 era così composta:

01 – We are the world – USA for Africa
02 – A view to a kill – Duran Duran
03 – You spin me round (like a record) – Dead or Alive
04 – Volare – Musicaitalia per l’Etiopia
05 – Don’t you (Forget about me) – Simple Minds
06 – Mixing – Duran Duran
07 – Shout – Tears for Fears
08 – Some like it hot – Power Station
09 – Noi ragazzi di oggi – Luis Miguel
10 – This is not America – David Bowie e Pat Metheny

Classifica del 25 maggio 1985 sul mio canale YouTube

Potrebbero interessarti anche...