9 dicembre

Il calendario, alla casellina del 9 dicembre, annovera la ricorrenza di un solo santo: San Siro di Pavia.

Siro di Pavia fu identificato come colui che porse a Gesù i pani e i pesci per il miracolo della moltiplicazione (che in effetti sarebbe della divisione -ndr-). Tale leggenda sarebbe riferita dall'autore del «De laudibus Papiae», uno scritto del 1330, e dietro a questo scritto ci sarebbe la «Vita di san Siro», risalente all'ottavo secolo e con l'intenzione di vantare l'anzianità della Chiesa di Pavia nei confronti di quella di Milano, dalla quale la prima dipendeva.

Secondo questa Vita le origini del vescovado pavese sono da collegarsi con Aquileia, il cui primo vescovo Ermagora venne consacrato dall'evangelista Marco. Ermagora a sua volta avrebbe consacrato vescovi Siro, giunto in Italia al seguito di Pietro e Marco, ed Evenzio, inviandoli ad evangelizzare Pavia. Giunto a Pavia Siro estense la sua attività missionaria dal Ticino all'Adige, predicando a Verona, Brescia, Lodi e anche a Milano, dove Evenzio, inviato da Siro, avrebbe dato sepoltura ai martiri Gervasio e Protasio, ponendo sulla loro tomba una pietra sepolcrale con l'epitaffio dettato dal vescovo di Pavia.

Le reliquie di san Siro sono conservate nella cattedrale di Pavia.

Il sole sorge alle 07:31 e tramonta alle 17:01. Il culmine è alle 12:16. Durata del giorno nove ore e trenta minuti.

La Luna sorge alle 12:16 con azimuth 112° e tramonta alle 22:49 con azimuth 251°. Fase Lunare: Primo Quarto. Visibile al: 39%. Età della Luna: 5,74 giorni.

Pioggia nelle prima parte della giornata, cielo poco nuvoloso dal pomeriggio alla nottata.

Le temperature saranno comprese fra i 9 gradi delle ore 3 e gli 11,4 gradi delle ore 16.

Vento di Traversone da Ovest / Nord Ovest d'intensità forte o molto forte, con raffiche fino a 51 km/h (27,6 nodi).

Precipitazioni modeste, per un complessivo di 4,1 mm.

Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 5,4 kWh.

Hai presente un musicista free jazz degli anni '40, '50 e '60, con la musica nel sangue, che riuscì ad impressionare il gigante Miles Davis? Un tale, chiamato John William Coltrane, entra di diritto nella storia della musica con onorificenze che vanno al di là dei premi meramente musicali! Ad esempio, a San Francisco c'è una chiesa dedicata a lui, che usa le sue musiche e preghiere nella propria liturgia...

Beh, oggi che ha combinato il genio del jazz?

Con il suo quartetto, oggi 9 dicembre del 1964, si ritrova nello studio di registrazione Van Gelder di Englewood Cliff (New Jersey) per incidere l'album “A Love Supreme”. La spettacolarità dell'evento sta nel fatto che le registrazioni cominciarono alle ore 8.00 e terminarono a mezzanotte: sedici ore in un'unica sessione, che produssero uno dei migliori album jazz della storia.

La classifica dei brani più richiesti il 9 dicembre 1989 era così composta:

01 – Lambada – Kaoma
02 – Another day in paradise – Phil Collins
03 – Sowing the seeds of love – Tears for Fears
04 – Dançando lambada – Kaoma
05 – Personal Jesus – Depeche Mode
06 – Healing hands – Elton John
07 – Cherish – Madonna
08 – Lambada dance remix – Carioca
09 – Pump up the jam – Technotronic
10 – Marina – Rocco e The Carnations

Classifica del 9 dicembre 1989 sul mio canale YouTube

Potrebbero interessarti anche...