24 novembre

Oggi annoveriamo una lunga lista di santi nel martirologio romano: la più acclamata è Santa Flora di Cordova, martire spagnola del nono secolo.

È nata a Cordova, ove fu educata al cristianesimo alla morte del padre musulmano, anche se osteggiata dal fratello anch'esso di religione musulmana. Scappò di casa due volte, e fu comunque obbligata a farvi ritorno per ricatto.

Fu imprigionata e poi martirizzata. Si narra che il suo corpo inerme fu buttato nei campi, ma le bestie lo rispettarono e non se ne nutrirono.

Oltre a Santa Flora, oggi ricordiamo San Crisogono di Aquileia, Sant'Andrea Dung Lac e Compagni, San Flaviano di Ricina, San Protasio, Sant’Enfleda e Santa Firmina (o Fermina) di Amelia.

Il sole sorge alle 07:17 e tramonta alle 17:04. Il culmine è alle 12:10. Durata del giorno nove ore e quarantasette minuti.

La Luna sorge alle 21:03 con azimuth 58° e tramonta alle 12:19 del giorno successivo con azimuth 300°. Fase Lunare: Gibbosa Calante. Visibile al: 67%. Età della Luna: 19,6 giorni.

Cielo sereno o poco nuvoloso per tutta la mattinata ed il primo pomeriggio. Fenomeni di pioggia in serata.

Le temperature saranno comprese fra i 101 gradi delle ore 3 ed i 18,5gradi delle ore 13.

Venti variabili da Est di moderata intensità, fino a 22 km/h (11,9 nodi).

Precipitazioni consistenti, per un complessivo di 8,9 mm.

Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 7 kWh.

Le ricorrenze quotidiane che cito in questo spazio sono spesso inerenti il mondo della musica. Non per sminuire gli altri avvenimenti, ma solo per rimanere nel mio mondo ovattato di un hobby che mi porto appresso da sempre.

Oggi ce ne sono due, che rappresentano delle vere e proprie pietre miliari della storia della musica mondiale.

Torniamo (ovviamente) indietro negli anni '60, ed anzi a qualche anno prima: il 24 novembre 1958 un tale Richard Steven Valenzuela, che poi assunse il nome d'arte di Ritchie Valens, pubblica il suo primo singolo con i brani “Donna” e “La bamba”. A dire il vero, “La bamba” fu già pubblicato il mese prima, ma in questo singolo fu incisa una versione rock di grandissimo successo.

Esattamente otto anni dopo, ovvero il 24 novembre 1966, a Londra si tiene la prima sessione di registrazione per lo storico album dei BeatlesSgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band”. L'album vide la luce quasi un anno più tardi, il primo giugno 1967.

La Classifica dei brani più richiesti del 24 novembre 1984 era così composta:

01 – I just called to say I love you – Stevie Wonder
02 – Smalltown boy – Bronski Beat
03 – The war song – Culture Club
04 – Forever young – Alphaville
05 – All of you – Diana Ross e Julio Iglesias
06 – Ci vorrebbe un amico – Antonello Venditti
07 – People from Ibiza – Sandy Marton
08 – Careless whisper – George Michael
09 – The wild boys – Duran Duran
10 – Such a shame – Talk Talk

Classifica del 24 novembre 1984 sul mio canale YouTube

Potrebbero interessarti anche...