19 novembre

Il primo nome che oggi si ricorda nell'elenco dei santi è quello di San Fausto di Alessandria.

Le notizie su San Fausto sono poche e neppure certe. Si sa che visse ad Alessandria d'Egitto, tra la fine del III e l'inizio del IV secolo e fu diacono della Chiesa alessandrina.

Durante la persecuzione di Valeriano, giudicato dal prefetto Emiliano, insieme col vescovo Dionigi e con i diaconi Eusebio e Cheremone, subì l'esilio nella regione di Kefro in Libia col proprio vescovo e con Caio, Pietro e Paolo.

Quando tornò in Egitto condusse una vita di vagabondaggio insieme con i diaconi Eusebio e Cheremone, senza mai trovare un posto sicuro dove potersi fermare.

Eusebio ha fatto di lui questo elogio: "Si è distinto nel confessare la fede ed è stato poi riservato sino alla persecuzione succeduta al nostro tempo; vecchio e pieno di giorni ha consumato nell'età nostra il martirio per decapitazione" (VII, 11, 26)

Morì così durante la nuova persecuzione voluta dall'Imperatore Diocleziano e condannato appunto alla decapitazione.

Assieme a San Fausto, oggi si ricordano anche Sant'Abdia, San Filosofo di Vercelli, Sant'Anastasio II e Sant'Attone di Tordino.

Il sole sorge alle 07:11 e tramonta alle 17:07. Il culmine è alle 12:09. Durata del giorno nove ore e cinquantasei minuti.

La Luna sorge alle 17:12 con azimuth 63° e tramonta alle 08:09 del giorno successivo con azimuth 299°. Fase Lunare: Luna Piena. Visibile al: 98%. Età della Luna: 15,01 giorni.

Cielo sereno per tutta la giornata.

Le temperature saranno comprese fra i 13,5 gradi delle ore 7 ed i 19,5 gradi delle ore 14.

Venti variabili da Nord di debole intensità, fino a 6 km/h (3,5 nodi).

Precipitazioni assenti.

Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 8,3 kWh.

“Caffè e acqua frizzante”: è la richiesta più gettonata che si sente in un qualsiasi bar; e tutti i clienti aspettano qualche secondo per poter gustare la bevanda stimolante per antonomasia, discendente da un centinaio di specie di piante.

Quella macchina che produce l'espresso è stata brevettata nell'oggi di 119 anni fa, nel 1901: Luigi Bezzera ribattezzò la sua macchina per il caffè espresso “Tipo gigante con doppio rubinetto”.

La Bezzera è ancora oggi una rinomatissima marca di macchine per caffè espresso.

La classifica dei brani più richiesti il 19 novembre 1988 era così composta:

01 – I don’t want your love – Duran Duran
02 – Desire – U2
03 – Faccia da pirla – Charlie
04 – Mix remix and the rappers – Jovanotti
05 – One moment in time – Whitney Houston
06 – A groovy kind of love – Phil Collins
07 – Gimme five 2 – Jovanotti
08 – Superstitious – Europe
09 – Rag doll – Aerosmith
10 – Tribute – Pasadenas

Classifica del 19 novembre 1988 sul mio canale YouTube

Potrebbero interessarti anche...