4 agosto

L'elenco dei santi di oggi è piuttosto scarno: solo due nomi compaiono fra i santi che oggi ricordiamo. Il primo è San Giovanni Maria Vianney.

Nacque l'8 maggio 1786 a Dardilly, presso Lione, in Francia. Di famiglia contadina e privo della prima formazione, riuscì, nell'agosto 1815, ad essere ordinato sacerdote. Per farlo sacerdote, ci volle tutta la tenacia dell'abbé Charles Balley, parroco di Ecully, sempre presso Lione: lo avviò al seminario, lo riaccolse quando fu sospeso dagli studi. Giovanni Maria Vianney, appena prete, tornò a Ecully come vicario dell'abbé Balley. Alla morte di Balley, fu mandato ad Ars-en-Dombes, un borgo con meno di trecento abitanti. Giovanni Maria Vianney, noto come il curato d'Ars, si dedicò all'evangelizzazione, attraverso l'esempio della sua bontà e carità. Ma fu sempre tormentato dal pensiero di non essere degno del suo compito. Trascorreva le giornate dedicandosi a celebrare la Messa e a confessare, senza risparmiarsi.

Morì nel 1859. Papa Pio XI lo proclamerà santo nel 1925. Sarà indicato modello e patrono del clero parrocchiale.

Il secondo nome è quello di Sant'Aristarco.

Il sole sorge alle 06:27 e tramonta alle 20:33. Il culmine è alle 13:30. Durata del giorno quattordici ore e sei minuti.

La Luna sorge alle 02:21 con azimuth 58° e tramonta alle 17:47 con azimuth 303°. Fase Lunare: Luna Calante. Visibile al: 29%. Età della Luna: 25,26 giorni.

Le poche nubi sparse nelle prime ore della giornata lasceranno spazio al cielo sereno sin dalle ore 4.

Le temperature, nuovamente in rialzo, saranno comprese fra i 24,4 gradi delle ore 7 ed i 32,3 gradi delle ore 15. La temperatura percepita sarà superiore ai 37 gradi all'ombra.

Venti variabili da Est fino alle ore 11, poi da Ovest fino alla nottata, di debole o moderata intensità, con raffiche fino a 33 km/h (17,9 nodi).

Precipitazioni assenti.

L'indice di radiazioni ultraviolette supererà il valore limite di 7 dalle ore 12 alle ore 15, con valori compresi fra 7,7 e 8,7.

Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 19,9 kWh.

Lo ha ispirato Big Mama Thornton, con il suo omonimo brano: il mitico Elvis Presley pubblica oggi 4 agosto 1956 “Hound Dog”.

Nell'Ottobre dello stesso anno, propone il pezzo nella celebre trasmissione Ed Sullivan Show.

Elvis Presley "Hound Dog" (October 28, 1956) on The Ed Sullivan Show

Potrebbero interessarti anche...