10 settembre

Il primo nome della lista dei santi che oggi ricordiamo è quello di San Nicola da Tolentino.

Nacque nel 1245 a Castel Sant'Angelo in Pontano nella diocesi di Fermo. A 14 anni entrò fra gli eremitani di Sant'Agostino di Castel Sant'Angelo come oblato, cioè ancora senza obblighi e voti. Più tardi entrò nell'ordine e nel 1274 fu ordinato sacerdote a Cingoli.

La comunità agostiniana di Tolentino diventò la sua «casa madre» e suo campo di lavoro il territorio marchigiano con i vari conventi dell'Ordine, che lo accoglievano nell'itinerario di predicatore. Dedicava buona parte della sua giornata a lunghe preghiere e digiuni. Un asceta che diffondeva sorriso, un penitente che metteva allegria. Lo sentivano predicare, lo ascoltavano in confessione o negli incontri occasionali, ed era sempre così: veniva da otto-dieci ore di preghiera, dal digiuno a pane e acqua, ma aveva parole che spargevano sorriso. Molti venivano da lontano a confessargli ogni sorta di misfatti, e andavano via arricchiti dalla sua fiducia gioiosa.

Sempre accompagnato da voci di miracoli, nel 1275 si stabilì a Tolentino dove resterà fino alla morte il 10 settembre 1305.

Oltre a San Nicola da Tolentino, oggi ricordiamo anche Santa Pulcheria, San Sostene di Calcedonia, San Teodardo di Tongress e Sant'Agabio di Novara.

Il sole sorge alle 07:00 e tramonta alle 19:41. Il culmine è alle 13:20. Durata del giorno dodici ore e quarantuno minuti.

La Luna sorge alle 10:38 con azimuth 102° e tramonta alle 21:49 con azimuth 254°. Fase Lunare: Luna Crescente. Visibile al: 24%. Età della Luna: 3,61 giorni.

Fenomeni di pioggia debole accompagneranno tutta la giornata. Coperto in nottata.

Le temperature saranno comprese fra i 24,5 gradi delle ore 7 ed i 26,2 gradi delle ore 15.

Venti variabili da Sud Ovest di debole o moderata intensità, con raffiche fino a 22 km/h (12,1 nodi).

Precipitazioni modeste, per un complessivo di 3,7 mm.

Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 7,1 kWh.

La tecnologia digitale al servizio della musica ha oggi un importante anniversario: ventotto anni fa nasceva il Minidisc.

Si trattava di un dischetto-dati da sette centimetri racchiuso in una cartuccia plastica in grado di contenere 74 minuti di musica. Prodotto dalla Sony e basato sul sistema del Compact Ddisc riscrivibile, utilizza un sistema di compressione dei dati denominato ATRAC e si propone come sostituto dell'audiocassetta.

Era il 10 settembre 1992.

Potrebbero interessarti anche...