30 agosto

Il primo nome della lista dei santi di oggi è quello del Beato Alfredo Ildefonso Schuster.

Nacque a Roma il 18 gennaio 1880, divenne monaco esemplare e, il 19 marzo 1904, fu ordinato sacerdote nella Basilica di San Giovanni in Laterano.

Gli furono affidati incarichi gravosi, che manifestavano però la stima e la fiducia nei suoi confronti. A soli 28 anni era maestro dei novizi, poi procuratore generale della Congregazione Cassinese, poi priore claustrale e infine abate ordinario di San Paolo fuori le mura.

L'amore per lo studio, che fanno di lui un vero figlio di San Benedetto, non verrà meno a causa dei suoi impegni che sempre più occuperanno il suo tempo e il suo ministero. Grande infatti fu la sua passione per l'archeologia, l'arte sacra, la storia monastica e liturgica. Il 15 luglio 1929 fu creato cardinale da Papa Pio XI e il 21 luglio fu consacrato arcivescovo di Milano nella suggestiva cornice della Cappella Sistina. Ebbe inizio così il suo ministero di vescovo nella Chiesa ambrosiana fino al 30 agosto 1954, data della sua morte, avvenuta presso il seminario di Venegono, da lui fatto costruire come un'abbazia in cima ad un colle.

Fu proclamato beato da Giovanni Paolo II il 12 maggio 1996.

Oltre ad Alfredo Ildefonso Schuster, oggi ricordiamo anche i Santi Felice e Adautto, San Bononio, San Fantino il Giovane e Santa Gaudenzia.

Il sole sorge alle 06:50 e tramonta alle 19:58. Il culmine è alle 13:24. Durata del giorno tredici ore e otto minuti.

La Luna è sorta ieri e tramonta alle 14:38 con azimuth 299°. Fase Lunare: Ultimo Quarto. Visibile al: 49%. Età della Luna: 22,31 giorni.

Cielo sereno o poco nuvoloso per tutto l'arco della giornata.

Le temperature, in lieve diminuzione, saranno comprese fra i 19 gradi delle ore 4 ed i 28,6 gradi delle ore 15.

Venti variabili da Ovest di moderata intensità, con raffiche fino a 23 km/h (12,3 nodi).

Precipitazioni assenti.

L'indice di radiazioni ultraviolette supererà il valore limite di 7 dalle ore 12 alle ore 14, con valori compresi fra 7 e e 7,8.

Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 17,6 kWh.

Arriva anche in Italia il film che trae spunto dal successo teatrale di Broadway: “Grease”. John Travolta e Olivia Newton John arrivano sul grande schermo con questo film oggi 30 agosto 1978.

Potrebbero interessarti anche...