23 agosto

Il primo nome che troviamo nella lista dei santi di oggi è quello di Santa Rosa da Lima.

Nacque (ovviamente) a Lima il 20 aprile 1586, decima di tredici figli. Il suo nome di battesimo era Isabella.

Era figlia di una nobile famiglia, di origine spagnola. Quando la sua famiglia subì un tracollo finanziario, Rosa si rimboccò le maniche e aiutò in casa anche nei lavori materiali. Sin da piccola aspirò a consacrarsi a Dio nella vita claustrale, ma rimase «vergine nel mondo». Il suo modello di vita fu santa Caterina da Siena. Come lei, vestì l'abito del Terz'ordine domenicano, a vent'anni.

Allestì nella casa materna una sorta di ricovero per i bisognosi, dove prestava assistenza ai bambini ed agli anziani abbandonati, soprattutto a quelli di origine india. Dal 1609 si richiuse in una cella di appena due metri quadrati, costruita nel giardino della casa materna, dalla quale usciva solo per la funzione religiosa, dove trascorreva gran parte delle sue giornate a pregare ed in stretta unione con il Signore. Ebbe visioni mistiche.

Nel 1614 fu obbligata a trasferirsi nell'abitazione della nobile Maria de Ezategui, dove morì, straziata dalle privazioni, tre anni dopo. Era il 24 agosto 1617, festa di S. Bartolomeo.

Oltre al nome di Santa Rosa, oggi ricordiamo anche quelli di San Flaviano (o Flavio) di Autun, San Giustiniano (Stintan) di Ramsey, San Lupo (o Luppo) e San Zaccheo.

Il sole sorge alle 06:44 e tramonta alle 20:09. Il culmine è alle 13:26. Durata del giorno tredici ore e venticinque minuti.

La Luna sorge alle 21:06 con azimuth 102° e tramonta alle 08:32 del giorno successivo con azimuth 261°. Fase Lunare: Luna Piena. Visibile al: 91%. Età della Luna: 16,08 giorni.

Cielo sereno per tutto l'arco della giornata.

Le temperature, in lieve rialzo, saranno comprese fra i 22 gradi delle ore 5 ed i 32,7 gradi delle ore 15. La temperatura percepita sarà superiore ai 35 gradi all'ombra.

Venti variabili da Nord Ovest di moderata intensità, con raffiche fino a 24 km/h (113,2 nodi).

Precipitazioni assenti.

L'indice di radiazioni ultraviolette supererà il valore limite di 7 dalle ore 12 alle ore 14, con valori compresi fra 7,2 e 8.

Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 18,2 kWh.

Il ricordo musicale di oggi si colloca negli anni più recenti, esattamente nel 1994.

Oggi 23 agosto 1994 è il giorno del debutto ufficiale di Jeff Buckley, che si propone al pubblico con il suo album "Grace".

Potrebbero interessarti anche...