27 giugno

Il primo nome che troviamo nella lista dei santi di oggi, è quello di San Cirillo d'Alessandria.

Cirillo (370-444), che succedette allo zio Teofilo, vescovo di Alessandria d’Egitto tra il 385 e il 412, fu protagonista assoluto nella Chiesa della prima metà del V secolo.

Fronteggiò gli avversari della Cristianesimo con la stessa determinazione con cui combatté le derive teologiche dentro la Chiesa stessa. Scrittore prolifico e polemico, non si sottrasse nelle dispute contro i pagani e contro i giudei e divenne punto di riferimento nelle dispute teologiche che precedettero e seguirono il III Concilio Ecumenico, celebrato ad Efeso nel 431. In quegli anni particolarmente difficili per la Chiesa, Cirillo, nonostante alcune situazioni ancora oscure sotto un profilo storico, governò la Chiesa di Alessandria d’Egitto difendendo strenuamente l’ortodossia.

Oltre al nome di San Cirillo, oggi troviamo anche quelli di Sant'Adeodato di Napoli, Sant'Arialdo di Milano, San Maggiorino di Acqui, San Sansone, San Walhero (o Walhère), San Zoilo di Cordova e Santa Guddene.

Il sole sorge alle 05:59 e tramonta alle 20:55. Il culmine è alle 13:27. Durata del giorno quattordici ore e cinquantasei minuti.

La Luna sorge alle 23:38 con azimuth 116° e tramonta alle 09:48 del giorno successivo con azimuth 246°. Fase Lunare: Gibbosa Calante. Visibile al: 77%. Età della Luna: 18,21 giorni

 

Cielo sereno per tutta la giornata, salvo verso le 8 quando sarà lievemente coperto.

Le temperature saranno comprese fra i 22 gradi delle ore 5 ed i 30,6 delle ore 15. La temperatura percepita sarà superiore ai 33 gradi all'ombra.

Vento di Levante da Est di moderata intensità, con raffiche fino a 31 km/h (16,5 nodi).

Precipitazioni assenti.

L'indice di radiazioni ultraviolette supererà il valore limite di 7 dalle ore 12 alle ore 15, con valori compresi fra 8,4 e 9,5.

Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 20,8 kWh.

La data di oggi è scritta nella storia italiana con un colore rosso.

In questi articoli tendo sempre a privilegiare gli argomenti di musica e spettacolo, ed anche oggi citerò qualcosa che è accaduto in passato, in corrispondenza di questo giorno. Ma ci sono alcuni eventi che non possono essere tralasciati: il caso Tortora, ad esempio, ha trovato spazio in queste poche righe; ed oggi trova spazio anche la strage di Ustica del 27 giugno 1980.

Un aereo DC9 dell'allora compagnia Itavia esplode in volo, nella tratta Bologna - Palermo, a nord dell'isola di Ustica. Ottantuno furono le vittime: tutti i passeggeri ed i membri dell'equipaggio.

Il ricordo musicale di oggi è legato al genio indiscusso della musica Michael Jackson. Il suo tour mondiale parte oggi 27 giugno 1991 dalla Germania, esattamente dallo Stadio Olimpico di Monaco di Baviera; poi seguiranno le tappe dell'Europa, Asia, Medio Oriente e Sud America.

Potrebbero interessarti anche...