7 giugno

In questo giorno, il primo santo oggi ricordato è San Roberto di Newminster.

Nacque a Gargrave nella contea di York verso la fine dell'XI secolo. Rientrato in Inghilterra da Parigi dove aveva frequentato l'Università, fu ordinato sacerdote e inviato come parroco nella natìa Gargrave.

Attratto dalla vita contemplativa entrò nell'abbazia benedettina di Whitby per poi unirsi a un gruppo di monaci guidati dal priore Riccardo che avevano fondato una comunità a Fountains nel nord della diocesi di York. Quattro anni dopo fu fondata una nuova abbazia a Newminster in Northumbria la cui guida fu affidata a Roberto.

In breve la comunità si allargò dando vita ad altri tre monasteri: a Pipewell, Roche e Sawley. Insieme all'austerità e alla mortificazione, Roberto si distinse per il dono della profezia. Una volta durante la Messa avvertì che una nave era naufragata poco lontano e inviò i suoi monaci a prestare soccorso e seppellire i morti.

Ammalatisi, morì nel 1159, circondato dai confratelli e dopo aver ricevuto i Sacramenti.

Oltre al ricordo di San Roberto, oggi celebriamo anche quello di Sant'Antonio Maria Gianelli, Beata Anna di San Bartolomeo e Beata Maria Teresa de Soubiran La Louvière.

Il sole sorge alle 05:57 e tramonta alle 20:48. Il culmine è alle 13:23. Durata del giorno quattordici ore e cinquantuno minuti.

La Luna sorge alle 04:14 con azimuth 74° e tramonta alle 18:09 con azimuth 289°. Fase Lunare: Luna Calante. Visibile al: 21%. Età della Luna: 26,49 giorni.

Cielo sereno o poco nuvoloso per tutto l'arco della giornata.

Le temperature saranno comprese fra i 17 gradi delle ore 5 ed i 25,5 gradi delle ore 15.

Vento prevalentemente di Traversone da Ovest / Nord Ovest di moderata o forte intensità, con raffiche fino a 37 km/h (20,2 nodi).

Precipitazioni assenti.

L'indice di radiazioni ultraviolette supererà il valore limite di 7 dalle ore 13 alle ore 15, con valori compresi fra 7,7 e 9,3.

Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 21,4 kWh.

Oggi nel 1993 il grandissimo cantante Prince adotta un nuovo nome d'arte: “The artist formerly known as Prince” (TAFKAP), od anche più semplicemente “The artist”.

Il primo album uscito con questo nuovo nome fu Come, nel 1994.

 

Potrebbero interessarti anche...