26 maggio

Il primo nome dei santi che oggi ricordiamo, è quello di San Filippo Neri.

Figlio di un notaio fiorentino di buona famiglia. Ricevette una buona istruzione e poi fece pratica dell'attività di suo padre; ma aveva subito l'influenza dei domenicani di san Marco, dove Savonarola era stato frate non molto tempo prima, e dei benedettini di Montecassino, e all'età di diciott'anni abbandonò gli affari e andò a Roma. Là visse come laico per diciassette anni e inizialmente si guadagnò da vivere facendo il precettore, scrisse poesie e studiò filosofia e teologia.

A quel tempo la città era in uno stato di grande corruzione, e nel 1538 Filippo Neri cominciò a lavorare fra i giovani della città e fondò una confraternita di laici che si incontravano per adorare Dio e per dare aiuto ai pellegrini e ai convalescenti, e che gradualmente diedero vita al grande ospizio della Trinità.

Filippo passava molto tempo in preghiera, specialmente di notte e nella catacomba di san Sebastiano, dove nel 1544 sperimentò un'estasi di amore divino che si crede abbia lasciato un effetto fisico permanente sul suo cuore. Nel 1551 Filippo Neri fu ordinato prete e andò a vivere nel convitto ecclesiastico di san Girolamo, dove presto si fece un nome come confessore; gli fu attribuito il dono di saper leggere nei cuori. Ma la sua occupazione principale era ancora il lavoro tra i giovani.

San Filippo era assistito da altri giovani chierici, e nel 1575 li aveva organizzati nella Congregazione dell'Oratorio; per la sua società (i cui membri non emettono i voti che vincolano gli ordini religiosi e le congregazioni), costruì una nuova chiesa, la Chiesa Nuova, a santa Maria "in Vallicella".

Diventò famoso in tutta la città e la sua influenza sui romani del tempo, a qualunque ceto appartenessero, fu incalcolabile.

Oltre al nome di San Filippo Neri, oggi ricordiamo anche quelli di San Berengario di Saint-Papoul, San Gennadio, San Guinizzone, San Pardo, San Prisco, San Quadrato, San Simitrio (o Simetrio) di Roma e Santa Felicissima.

Il sole sorge alle 06:01 e tramonta alle 20:40. Il culmine è alle 13:21. Durata del giorno quattordici ore e trentanove minuti.

La Luna sorge alle 20:57 con azimuth 119° e tramonta alle 06:42 del giorno successivo con azimuth 239°. Fase Lunare: Luna Piena. Visibile al: 97%. Età della Luna: 15,18 giorni.

Cielo sereno per tutta la giornata.

Le temperature saranno comprese fra i 13 gradi delle ore 4 ed i 24,4 gradi delle ore 15.

Venti variabili di moderata o debole intensità, con raffiche fino a 20 km/h (10,7 nodi).

Precipitazioni assenti.

L'indice di radiazione ultravioletta supererà il valore limite di 7 dalle ore 11 alle ore 15, con valori compresi fra 7,1 e 9,6.

Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 21,6 kWh.

Oggi torniamo negli anni '60, e più precisamente nel 1967.

Con alcuni giorni di anticipo rispetto all'uscita britannica, oggi 26 maggio 1967 viene pubblicato negli Stati Uniti "Sgt. Pepper's lonely hearts club band". Il nuovo album dei Beatles, che nel Regno Unito sarà pubblicato il 1 giugno, ha richiesto oltre settecento ore di sala d’incisione.

Nell'album, tredici capolavori che hanno scritto la storia della musica pop, fra i quali With a Little Help from My Friends, Getting Better e When I'm Sixty-Four.

The Beatles – With A Little Help From My Friends

Potrebbero interessarti anche...