1 maggio

La lista dei santi di oggi è assai lunga e, benché noi sardi ricordiamo oggi il glorioso Sant'Efisio, in verità proprio il martire deceduto a Nora non compare nella lista odierna.

Invece il primo santo che troviamo in questo elenco è San Giuseppe.

Nel Vangelo Gesù è chiamato “il figlio del carpentiere”. In modo eminente in questa memoria di San Giuseppe si riconosce la dignità del lavoro umano, come dovere e perfezionamento dell'uomo, esercizio benefico del suo dominio sul creato, servizio della comunità, prolungamento dell'opera del Creatore, contributo al piano della salvezza.

Pio XII (1955) istituì questa memoria liturgica nel contesto della festa dei lavoratori, universalmente celebrata il 1° maggio.

Oltre al ricordo della figura di lavoratore di San Giuseppe, oggi è anche quello di San Sigismondo, San Brioco, San Geremia, San Jean-Louis Bonnard, San Marculfo (o Marcolfo), San Pellegrino Laziosi, San Teodardo di Narbonne, Sant'Andeolo, Sant'Arigio, Sant'Orenzio (o Orienzo) di Auch, Beato Aldebrando, Sant'Amatore di Auxerre, Sant'Asaf (o Asaph), Sant'Ipolisto, Santa Grata di Bergamo e Santa Tamara.

Il sole sorge alle 06:25 e tramonta alle 20:17. Il culmine è alle 13:21. Durata del giorno tredici ore e cinquantadue minuti.

La Luna sorge alle 06:44 con azimuth 70° e tramonta alle 21:06 con azimuth 294°. Fase Lunare: Luna Nuova. Visibile al: 2%. Età della Luna: 0,33 giorni.

Cielo sereno per tutta la giornata. Nubi sparse al mattino.

Le temperature saranno comprese fra gli 11 gradi delle ore 3 ed i 21,2 gradi delle ore 14.

Venti variabili Nord Ovest di moderata intensità, con possibili raffiche fino a 37 km/h (19,8 nodi).

Precipitazioni assenti.

L'indice di radiazioni ultraviolette supererà il valore limite di 7 dalle ore 12 alle ore 15, con valori compresi fra 7,7 e 9,1.

Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 19,8 kWh.

Nel 1967 il famosissimo Elvis Presley sposa oggi Priscilla Beaulieu, una ragazza conosciuta durante il servizio militare a Wiesbaden.

La classifica musicale dei brani più richiesti il primo maggio 1982 era così composta:

01 – Non succederà più – Claudia Mori
02 – Il ballo del qua qua – Romina Power
03 – Come vorrei – Ricchi e Poveri
04 – Paradise – Phoebe Cates
05 – Storie di tutti i giorni – Riccardo Fogli
06 – Felicità – Al Bano e Romina Power
07 – Survival – America
08 – Solo grazie – Giuseppe Cionfoli
09 – Lisa – Stefano Sani
10 – Five ‘o clock in the morning – Village People

Classifica del 1 maggio 1982 sul mio canale YouTube

Potrebbero interessarti anche...