5 maggio

Anche oggi la lista dei santi è assai lunga, e comincia con il nome di San Gottardo di Hildesheim.

Figlio di un vassallo del capitolo di San Maurizio, Gottardo nasce nel 960 a Reichersdorf (Ritenbach) presso Niederaltaich nella diocesi di Passavia.

Nella scuola capitolare locale si avvicina alle scienze umanistiche e alla teologia. Dopo diversi viaggi in Paesi lontani, tra cui l'Italia, studia nella scuola del duomo di Passavia, dove ha come insegnante il famoso maestro Liutfrido. Quando il duca Enrico II di Baviera decide di trasformare il capitolo in un monastero benedettino Gottardo diventa monaco.

Risale poi al 993 l'ordinazione sacerdotale, dopo la quale diventa priore e rettore della scuola monastica e più tardi introduce una scuola di scrittura e pittura. Nel 996 viene eletto abate facendosi, anche a Tegernsee e a Hersfeld, fautore dell'ideale di Cluny. Nel 1022 viene nominato vescovo di Hildesheim.

Si distingue per la sua cura pastorale, per l'attenzione nei confronti del clero e per le sue conferenze bibliche. In 15 anni consacra più di 30 chiese. Dopo una breve malattia muore il 5 maggio 1038.

Oltre al ricordi di San Gottardo di Hildesheim, oggi ricorre anche quello di Sant'Irene (o Erina) da Lecce, San Brittone di Treviri, San Gioviniano, San Lanno (o Lando), San Mauronto, San Nicezio di Vienne, San Sacerdote di Limoges, Sant'Avertino, Sant'Eutimio di Alessandria, Sant'Angelo da Gerusalemme (di Sicilia), Santa Teuteria e Santa Tosca.

Il sole sorge alle 06:20 e tramonta alle 20:21. Il culmine è alle 13:20. Durata del giorno quattordici ore ed un minuto.

La Luna sorge alle 03:41 con azimuth 111° e tramonta alle 14:17 con azimuth 251°. Fase Lunare: Ultimo Quarto. Visibile al: 42%. Età della Luna: 23,38 giorni.

Cielo poco nuvoloso nelle prime ore del mattino, con nubi sparse fino al pomeriggio. Poi sereno o poco nuvoloso.

Le temperature saranno comprese fra i 13,9 gradi delle ore 6 ed i 22 gradi delle ore 15.

Venti variabili da Ovest di debole o moderata intensità, con possibili raffiche fino a 25 km/h (13,6 nodi).

Precipitazioni assenti.

L'indice di radiazioni ultraviolette supererà il valore limite di 7 fra le ore 13 e le ore 15, e sarà compreso fra 7,2 e 8,3.

Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 17,6 kWh.

La celebre rivista settimanale statunitense Billboard è una delle più longeve testate autorevoli in materia musicale.

È da oggi di ben centoventuno anni fa, 5 maggio 1900, che la sua periodicità passa dalla frequenza mensile, avuta fra il 1894, anno della sua fondazione, ed appunto il 1900 quando diventa settimanale.

La prima classifica musicale, tuttavia, è risalente all'anno 1936.

Potrebbero interessarti anche...