4 maggio

Il primo nome che troviamo nella lista dei santi di oggi è quello di San Ciriaco di Gerusalemme.

Originario, secondo una tradizione, della Palestina. Un testo apocrifo racconta che, ebreo di nome Giuda , assunse il nome di Ciriaco dopo essersi convertito.

Divenuto vescovo di Gerusalemme, subì il martirio insieme alla madre Anna, sotto Giuliano l’Apostata.

Secondo un’altra tradizione, appena convertito Ciriaco sarebbe venuto in Italia, ad Ancona, dove è venerato fin dall’Alto Medioevo. Dopo un lungo episcopato, durante un pellegrinaggio sui luoghi santi, sarebbe stato martirizzato, sembra, verso il 135.

Una terza tradizione racconta invece che egli non sarebbe mai giunto in Italia e che le sue reliquie furono trasportate ad Ancona nel secolo V, per volontà di Galla Placidia.

Oltre a San Ciriaco, oggi ricordiamo anche San Floriano di Lorch, San Silvano di Gaza e 39 compagni, San Cassiano di Novellara, Sant'Antonina di Nicea, ed i Santi Agapio e Secondino.

Il sole sorge alle 06:21 e tramonta alle 20:20. Il culmine è alle 13:20. Durata del giorno tredici ore e cinquantanove minuti.

La Luna sorge alle 03:08 con azimuth 117° e tramonta alle 13:13 con azimuth 245°. Fase Lunare: Ultimo Quarto. Visibile al: 48%. Età della Luna: 22,39 giorni.

Il cielo sereno o poco nuvoloso delle prime ore del mattino sarà poi coperto fin dalle ore 8. Possibili fenomeni di pioggia dalle ore 9 alle ore 14, con cielo coperto fino alle ore 17. Poi nubi sparse fino alla notte.

Le temperature saranno comprese fra i 13 gradi delle ore 4 ed i 18,1 gradi delle ore 18.

Vento di Levante da Est di debole o moderata intensità, con raffiche fino a 28 km/h (15 nodi).

Precipitazioni modeste, per un complessivo di 2,5 millimetri.

Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 9,1 kWh.

Il ricordo musicale di oggi si colloca nel lontano 1956, quando Gene Vincent, su invito della Capitol Records registra la sua canzone Be bop a lula.

Scritta appena tre giorni prima, all'audizione ottiene il contratto discografico, ed appena pubblicata raggiunge il primo posto in classifica.

Gene Vincent & His Blue Caps – Be-Bop-A-Lula

Potrebbero interessarti anche...