24 aprile

Il primo nome che troviamo nella lista dei santi di oggi è quello di San Fedele da Sigmaringen.

Marco Reyd - il futuro cappuccino fra Fedele - nato a Sigmaringen, in Germania, nel 1578, si era laureato in filosofia e in diritto all'università di Friburgo in Svizzera, e aveva intrapreso la carriera forense a Colmar in Alsazia.

Accolse con entusiasmo l'invito del conte di Stotzingen, che gli affidava i figli e un gruppo di giovani perché li avviasse agli studi. Soggiornando per ben sei anni nelle diverse città dell'Italia, della Spagna e della Francia, impartì ai giovani e nobili allievi ammaestramenti che lo fecero ribattezzare col nome di "filosofo cristiano". Poi all'età di 34 anni, abbandonò ogni cosa e tornò a Friburgo, stavolta al convento dei cappuccini.

Fu guardiano al convento di Weltkirchen. Dalla Congregazione di Propaganda Fide ebbe l'incarico di recarsi poi nella Rezia, in piena crisi protestante. Le conversioni furono numerose, ma attorno al santo predicatore si creò un'ondata di ostilità. Nel 1622, a Séwis, durante la predica, si udì qualche sparo. Fra Fedele portò ugualmente a termine la predica e poi si riavviò verso casa. All'improvviso gli si fecero attorno una ventina di soldati. Gli intimarono di rinnegare quanto aveva predicato poco prima e, al suo rifiuto, lo uccisero con le spade.

Oltre al ricordo di San Fedele, oggi ricorre anche quello di San Deodato di Blois, San Mellito di Canterbury, San Vilfrido di York, Sant'Egberto di Northumbria, Sant'Ivo e Santa Salomè.

Il sole sorge alle 06:33 e tramonta alle 20:10. Il culmine è alle 13:22. Durata del giorno tredici ore e trentasette minuti.

La Luna sorge alle 17:02 con azimuth 84° e tramonta alle 05:48 del giorno successivo con azimuth 272°. Fase Lunare: Gibbosa Crescente. Visibile al: 81%. Età della Luna: 11,89 giorni.

Giornata all'insegna del cielo più sereno, rispetto ai giorni scorsi. Infatti sarà sereno o poco nuvoloso lungo tutto l'arco della giornata.

Le temperature saranno comprese fra i 9 gradi delle ore 5 ed in 19,8 gradi delle ore 14.

Venti variabili da Nord in mattinata, da Sud nel pomeriggio e da Est in nottata, di debole intensità, con probabili raffiche fino a 12 km/h (6,6 nodi)

Precipitazioni assenti.

L'indice di radiazioni ultraviolette supererà il valore massimo di 7 fra le ore 13 e le ore 14 (8,8 / 7,8).

Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 18,7 kWh.

Nel lontano 1969, oggi 24 aprile Paul McCartney smentisce direttamente la notizia della sua presunta morte.

Tale notizia divenne praticamente leggenda, addirittura con l'acronimo P.I.D.: Paul is Dead. Si basava su un lancio di tre anni prima, dove si riportava la notizia di un incidente stradale mortale per il bassista dei Beatles.

Potrebbero interessarti anche...