23 aprile

Il protettore di alabardieri, fabbricanti d'armi, cavalieri, cavalli, militari, scout, lebbrosi e mariti, San Giorgio, è il primo nome della lista dei santi di oggi.

Giorgio, il cui sepolcro è a Lidda (Lod) presso Tel Aviv in Israele, venne onorato, almeno dal IV secolo, come martire di Cristo in ogni parte della Chiesa.

La tradizione popolare lo raffigura come il cavaliere che affronta il drago, simbolo della fede intrepida che trionfa sulla forza del maligno.

La sua memoria è celebrata in questo giorno anche nei riti siro e bizantino.

Oltre al ricordo di San Giorgio, oggi è anche quello di San Marolo di Milano e Sant'Adalberto di Praga.

Il sole sorge alle 06:35 e tramonta alle 20:09. Il culmine è alle 13:22. Durata del giorno tredici ore e trentaquattro minuti.

La Luna sorge alle 15:50 con azimuth 76° e tramonta alle 05:19 del giorno successivo con azimuth 280°. Fase Lunare: Gibbosa Crescente. Visibile al: 73%. Età della Luna: 10,75 giorni.

Il cielo di oggi sarà ancora molto instabile. Le nubi sparse delle prime ore del mattino saranno rimpiazzate dal cielo coperto fino alle ore 13. Fenomeni di pioggia sin dalle prime ore del mattino fino alla nottata.

Le temperature saranno comprese fra i 14 gradi delle ore 2 ed i 17,2 gradi delle ore 14.

Venti di Schiavo da Est / Nord Est al mattino ed al pomeriggio, e di variabili da Ovest dalla serata, di debole o moderata intensità, con probabili raffiche fino a 21 km/h (11,3 nodi).

Precipitazioni modeste, per un complessivo di 6,8 mm.

Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 9,8 kWh.

 

Nel giorno del 23 aprile non ci sono grandissimi eventi musicali da ricordare, ma... è giusto ricordare che l'eccellenza italiana della casa motoristica Piaggio, allora rappresentata da Enrico Piaggio, brevettò nell'anno 1946 la Vespa.

Un ciclomotore con carrozzeria, per evitare che il guidatore si sporchi: il progetto è di Corradino d'Ascanio, che realizza un ciclomotore diverso, con il cambio a tre marce ed un motore da 98 cc.

Potrebbero interessarti anche...