16 aprile

Nella giornata odierna, il primo nome dei santi che si ricordano è San Benedetto Giuseppe Labre.

Portato alla contemplazione, desidero diventare trappista ma, per il suo spirito inquieto, ebbe difficoltà a restare nei monasteri. Partì per Roma e lungo il percorso scoprì la sua vera vocazione: Dio lo aveva messo sulla strada e qui sarebbe rimasto. Divenne “il vagabondo di Dio” in compagnia dell’Imitazione di Cristo, del breviario, di un Crocifisso e della corona del rosario, compì pellegrinaggi in Italia e Francia, vivendo di carità che distribuiva i bisognosi.

Morì a Roma nel retrobottega del macellaio che lo aveva raccolto per strada svenuto, dopo tredici anni vissuti pellegrinando, testimone, come soleva dire, del fatto che “in questo mondo siamo tutti pellegrini verso il Paradiso”.

Oltre al protettore di mendicanti e senza tetto, oggi ricordiamo anche Santa Bernadetta Soubirous, San Contardo d'Este, San Drogone, San Fruttuoso di Braga, San Leonida e VII donne, e Santa Engrazia.

Il sole sorge alle 06:44 e tramonta alle 20:02. Il culmine è alle 13:23. Durata del giorno tredici ore e diciotto minuti.

La Luna sorge alle 09:09 con azimuth 61° e tramonta alle 00:21 del giorno successivo con azimuth 301°. Fase Lunare: Luna Crescente. Visibile al: 26%. Età della Luna: 3,77 giorni.

Fenomeni di pioggia previsti fin dalle prime ore del mattino e per tutta la giornata.

Le temperature saranno comprese fra i 12,7 gradi delle ore 5 ed i 13,6 gradi delle ore 14.

Venti variabili da Est, prevalentemente di Schiavo da Est / Nord Est, di moderata intensità, con probabili raffiche fino a 31 km/h (16,5 nodi).

Precipitazioni abbondanti al mattino, consistenti nel pomeriggio, per un complessivo di 26,6 mm.

Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 2,1 kWh.

Lo scioglimento dei Beatles è confermato anche dalla pubblicazione di un album di Paul McCartney come solista: siamo nel 1970, ed oggi 17 aprile l'ex Beatles pubblica il suo album che porta come titolo il suo cognome.

In questo album, Paul ha suonato da solo, utilizzando basso, pianoforte, chitarre acustiche, chitarra solista, organo, mellotron, batteria, percussioni, xilofono giocattolo, effetti sonori.

 

Paul McCartney – That Would Be Something

Potrebbero interessarti anche...