12 aprile

Il primo nome che oggi apre la lista dei santi è quello di San Zeno (o Zenone) di Verona.

Proveniente dall'Africa, forse dalla Mauritania, dal 362 alla morte fu vescovo di Verona, dove fondò la prima chiesa.

Dovette confrontarsi con il paganesimo e l'arianesimo, che confutò nei suoi discorsi. I suoi iscritti ricordano quelli di più affermati scrittori africani e ci danno notizie importanti su di lui e sulla sua attività pastorale. Preoccupazione primaria di Zeno fu quella di confermare e rinforzare clero e popolo nella vita della fede, soprattutto con l'esempio della sua carità, dell'umiltà, della povertà e della generosità verso i bisognosi.

Oltre a San Zeno, oggi ricordiamo anche San Giulio I, San Saba il Goto, Sant'Alferio, Santa Vissia di Fermo e Sant’Erchembodone.

Il sole sorge alle 06:50 e tramonta alle 19:58. Il culmine è alle 13:24. Durata del giorno tredici ore e otto minuti.

La Luna sorge alle 07:16 con azimuth 83° e tramonta alle 20:24 con azimuth 281°. Fase Lunare: Luna Nuova. Visibile al: 1%. Età della Luna: 0,08 giorni.

Cielo coperto dalle prime ore del mattino fino alla fine della mattinata. Nel pomeriggio, nubi sparse fino alla serata. Poi sereno o poco nuvoloso.

Le temperature saranno comprese fra i 14,5 gradi delle ore 2 ed i 18,8 gradi delle ore 14.

Venti variabili al mattino, di Maestrale da Nord Ovest al pomeriggio, di moderata o forte intensità, con raffiche fino a 40 km/h (21,8 nodi).

Precipitazioni modeste al mattino, per un complessivo di 1,1 mm.

Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 12,8 kWh.

Il salto nel tempo che facciamo ogni giorno, oggi ci porta nel lontano 1954, quando Bill Haley and his Comets registrano il brano “Rock around the clock”.

Il brano fu già inciso un mese prima da Pascal Vennitti, cantante italo-americano che si propose al pubblico con il nome di Sonny Dae and his Knights.

Bill Haley & His Comets – Rock Around The Clock

Potrebbero interessarti anche...