23 marzo

Il primo nome dei santi oggi commemorati è quello di San Turibio di Mogrovejo.

Turibio de Mogrovejo, nato nel 1538 e deceduto nel 1606, fu chiamato all'episcopato da laico, mentre era giurista all'Università di Salamanca e alla corte di Filippo II di Spagna. Su richiesta di questi, Gregorio XIII nel 1580 lo inviò a Lima, in Perù. Aveva 42 anni.

Giunse alla sede l'anno dopo e iniziò subito un'intensa attività missionaria. Nei suoi 25 anni di episcopato organizzò la Chiesa peruviana in otto diocesi e indisse dieci sinodi diocesani e tre provinciali. Nel 1591 a Lima sorgeva per sua volontà il primo seminario del continente americano. Incentivò la cura parrocchiale anche da parte dei religiosi e fu molto severo con i sacerdoti proni ai conquistadores. Fu, infatti, strenuo difensore degli indios.

Morì tra loro in una sperduta cappellina al nord del Paese. È santo dal 1726.

Oltre a San Turibio, oggi ricordiamo anche i Santi Vittoriano, Frumenzio e compagni, Santi Domezio, Pelagia, Aquila, Eparchio e Teodosia, San Fingar (o Guigner),
San Walter (o Gualtiero, o Gualterio) di San Martino di Pontoise, San Vittoriano e Sant'Ottone Frangipane.

Il sole sorge alle 06:21 e tramonta alle 18:39. Il culmine è alle 12:30. Durata del giorno dodici ore e diciotto minuti.

La Luna sorge alle 06:18 con azimuth 101° e tramonta alle 17:50 con azimuth 262°. Fase Lunare: Luna Nuova. Visibile al: 7%. Età della Luna: 28,46 giorni

Il governo degli Stati Uniti invita il cantante britannico John Lennon a lasciare il paese entro sessanta giorni: è il 23 marzo del 1973. L'ex Beatle è accusato di attività anti democratiche per l'impegno al fianco dei pacifisti e di uso di stupefacenti per cui è già stato condannato in Inghilterra nel 1968 per possesso di marijuana.

Potrebbero interessarti anche...