17 luglio

Il primo nome che troviamo nella lista dei santi di oggi è quello di Sant'Alessio.

Fattosi povero, da patrizio qual era, Alessio trascorreva le notti sotto una scala sul colle romano dell’Aventino. In quel luogo Papa Onorio III gli dedicò nel 1217 una chiesa, scelta ancora oggi per molti matrimoni che si celebrano nell’Urbe.

Ma quella della scala è soltanto una delle due tradizioni esistenti sul santo. Secondo quella siriaca, infatti, il giovane fuggì la sera delle nozze per recarsi a Edessa, dove visse da mendicante e morì.

La variante greco-romana introduce il ritorno a Roma (raffigurato nelle pitture della chiesa inferiore della basilica di San Clemente). Qui Alessio visse sempre da mendico e non fu riconosciuto dal padre.

Fu Papa Innocenzo a scoprirne l’identità e a comunicarla ai genitori, che, straziati, si recarono al capezzale del figlio ormai morente.

Una scena spesso raffigurata nell’arte. Della figura di Alessio si è impadronita anche la letteratura.

Oltre al nome di Sant'Alessio, oggi ricordiamo anche quelli della Beata Carlotta della Resurrezione, di San Generoso, San Chenelmo, San Koloman (o Colman), Sant'Ennodio di Pavia e Santa Marcellina.

Il sole sorge alle 06:11 e tramonta alle 20:48. Il culmine è alle 13:30. Durata del giorno quattordici ore e trentasette minuti.

La Luna sorge alle 13:45 con azimuth 99° e tramonta alle 01:14 del giorno successivo con azimuth 258°. Fase Lunare: Primo Quarto. Visibile al: 51%. Età della Luna: 7,46 giorni.

Cielo sereno o poco nuvoloso durante tutta la giornata.

Le temperature saranno comprese fra i 21 gradi delle ore 4 ed i 27,9 gradi delle ore 14.

Venti variabili da Nord Ovest di moderata o forte intensità, con raffiche fino a 39 km/h (21,2 nodi).

Precipitazioni assenti.

L'indice di radiazioni ultraviolette supererà il valore limite di 7 dalle ore 12 alle ore 15, con valori compresi fra 8,1 e 9,1.

Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 21 kWh.

Yellow Submarine non è solo la celeberrima canzone dei Beatles, ma è anche un film di animazione del 1968, diretto da George Dunning, con protagonisti (manco a dirlo) i Fab Four in versione cartone animato.

Fu proiettato per la prima volta oggi 17 luglio 1968 a Londra. In Italia arrivò invece nel Febbraio dell'anno successivo.

Potrebbero interessarti anche...