27 marzo

Il primo nome dei santi di oggi è quello di San Ruperto.

Originario dell'Irlanda, figlio di una famiglia di origini nobili, Ruperto è il patrono di Salisburgo. Dopo aver ricevuto una formazione monastica irlandese, infatti, attorno al 700 si recò in Baviera dove si dedicò alla predicazione e alla testimonianza monastica itinerante, ottenendo buoni risultati a Regensburg e Lorch.

Con l'appoggio del conte Theodo di Baviera, Ruperto fondò prima una chiesa dedicata a San Pietro sul lago Waller e poi un monastero sul fiume Salzach, nei pressi dell'antica città romana di Juvavum. Fu questo il nucleo della nuova Salisburgo («la città del sale»), che lo riconosce non solo come primo vescovo ma anche come “ri-fondatore”. L'iconografia lo rappresenta, infatti, con un barile o un secchio pieno di sale.

Morì il 27 marzo, il giorno di Pasqua, dell'anno 718.

Oltre a San Ruperto, oggi ricordiamo anche Sant'Aimone di Halberstadt e Sant'Augusta di Serravalle.

Il sole sorge alle 06:15 e tramonta alle 18:43. Il culmine è alle 12:29. Durata del giorno dodici ore e ventotto minuti.

La Luna sorge alle 17:15 con azimuth 80° e tramonta alle 07:22 del giorno successivo con azimuth 276°. Fase Lunare: Luna Piena. Visibile al: 92%. Età della Luna: 13,53 giorni.

Cielo coperto in mattinata, poi poco nuvoloso nelle ore centrali, ed infine sereno dal pomeriggio alla nottata.

Le temperature saranno comprese fra i 6 gradi delle ore 4 ed i 19,6 gradi delle ore 14.

Vento prevalentemente di Levante da Est, di moderata o debole intensità, con raffiche fino a 29 km/h (15,6 nodi)

Precipitazioni assenti.

Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 15,2 kWh.

Il ricordo musicale di oggi va ben più indietro dei consueti anni '70. Andiamo infatti nel 1945, perché oggi 27 marzo la cantante statunitense Ella Fitzgerald incide “It's only a paper moon”. Un brano scritto da Harold Arlen assieme a Yap Harburg e Billy Rose, per la commedia “The big magoo” del decennio precedente.

Ella Fitzgerald – It’s Only a Paper Moon

Potrebbero interessarti anche...