22 febbraio

Santa Margherita da Cortona è colei che apre la lista dei santi oggi ricordati.

Nata a Laviano (Perugia) nel 1247, diciottenne va a convivere con un giovane nobile di Montepulciano, che non la sposa neppure quando nasce un figlio, e che muore assassinato nove anni dopo.

La tradizione racconta di un cagnolino che la guida a ritrovarlo cadavere, in un bosco. Allontanata dai parenti dell'uomo e dalla propria famiglia trova accoglienza a Cortona. Lavora come infermiera per le partorienti, educa il figlio, che si farà poi francescano, e si dedica agli ammalati poveri.

Prende con sé alcune volontarie che si chiameranno «Poverelle», promuove l'assistenza gratuita a domicilio, si fa aiutare da famiglie importanti e nel 1278 fonda l'ospedale della Misericordia.

Vive un periodo da contemplativa e una domenica ricompare a Laviano, per raccontare in chiesa, durante la Messa, le sue vicende giovanili, e per chiedere perdono.

A Cortona spesso la gente va da lei, nella cella presso la Rocca dove si è stabilita nel 1288: chiede il suo intervento nelle contese cittadine e nelle lotte con altre città. Nel 1289 Margherita è tra coloro che danno vita alla Confraternita delle Laudi.

Morirà a Cortona nel 1297.

Oltre a Santa Margherita da Cortona, oggi ricordiamo anche San Massimiano di Ravenna, San Papia di Gerapoli e San Pascasio di Vienne.

 

Il sole sorge alle 07:05 e tramonta alle 18:09. Il culmine è alle 12:37. Durata del giorno undici ore e quattro minuti.

La Luna sorge alle 13:03 con azimuth 57° e tramonta alle 04:35 del giorno successivo con azimuth 303°. Fase Lunare: Gibbosa Crescente. Visibile al: 67%. Età della Luna: 9,84 giorni.

La giornata sarà pressoché completamente caratterizzata dal cielo coperto.

Le temperature saranno comprese fra i 12,8 gradi delle ore 3 ed i 14,7 gradi delle ore 16.

Vento di Solano da Est / Sud Est d'intensità forte o molto forte, con possibili raffiche fino a 54 km/h (29 nodi).

Possibili precipitazioni modeste verso le ore 19, per un complessivo inferiore al millimetro.

Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 6,4 kWh.

Prendiamo i mitici anni della bellissima musica, partendo come al solito dal periodo degli anni '50 e poi sgomitando verso gli anni '90... ecco l'arco temporale, assai vasto, di quelle creazioni artistiche degne di nota.

Negli anni '50 c'è stato un mito indiscusso della musica rock: Elvis Presley. Con lui ci soffermiamo nel 1956, quando oggi 22 febbraio il suo singolo Heartbreak Hotel è il suo primo singolo ad entrare nella maggiore classifica di vendita negli Stati Uniti.

Elvis Presley – Heatrbreak Hotel Live (1956)

Potrebbero interessarti anche...