23 ottobre

Stavolta comincio a parlare della cittadina di provenienza: Capestrano.

Capestrano è un agglomerato di poco meno di novecento anime nella provincia de L'Aquila, in Abruzzo. Ben incastonato nel Parco Nazionale del Gran Sasso, la sua storia comincia nel lontano 1210.

Nel 1386 diede i natali a Giovanni da Capestrano, religioso dei Frati Minori Osservanti, proclamato santo sin dal 1690, protettore dei giuristi.

Ed oggi, assieme a Giovanni da Capestrano, si ricorda anche Sant'Allucio di Campugliano in Valdinievole (l'ho dovuto ripetere quattro volte prima di riuscire a pronunciarlo correttamente!)

Uno dei geni del mercato informatico mondiale è stato sicuramente Steve Jobs. Nato nel 1955 e deceduto (sempre nel mese di ottobre) nel 2011, a Steve Jobs vanno affiancati i nomi di alcuni prodotti che sono entrati nella storia: Macintosh, iMac, iPod, iPhone e iPad.

E proprio di iPod che oggi stiamo parlando: perché "oggi" di diciassette anni fa, nel 2001, Steve Jobs presentò al mondo lo strumento che permetteva di avere «Più di 1000 canzoni nella tua tasca».

Un lettore MP3 da ben 5 Gigabytes, dapprima distribuito solo in America, l'iPod fu proposto nelle versioni "mini", "U2", "Shuffle" e "Nano".

Poi nel 2007 l'iPod cambiò concezione strutturale, sfruttando la tecnologia touch e permettendo la realizzazione di filmati, l'invio di iMessages, il collegamento in WiFi e lo scatto di fotografie: un simil-iPhone, in pratica, ma senza la funzione di telefono.

Potrebbero interessarti anche...