22 gennaio

Il primo santo che ricordiamo oggi è San Gaudenzio.

Nato a Ivrea nel 327 in una famiglia ancora pagana, Gaudenzio si è convertito al cristianesimo a Vercelli, da Eusebio, primo vescovo in tutto il Piemonte.

Secondo alcuni, proprio a Vercelli, Gaudenzio diventa prete. Eusebio ne ha una tale stima da mandarlo presto a Novara, per aiutare il sacerdote Lorenzo, che da solo annuncia il Vangelo in un territorio ancora pagano. Lo scontro tra fede cristiana e antichi culti è poi complicato anche in Italia dall'aspro dissidio tra i fedeli alla dottrina del Concilio di Nicea e i seguaci di Ario.

All'interno di questa disputa Eusebio è mandato in esilio dove è raggiunto da Gaudenzio, che però dall'Egitto tornerà presto in Italia, rimandato a Novara dallo stesso Eusebio. Ad aiutarlo ora c'è un nuovo amico: Ambrogio, vescovo di Milano. Il successore di Ambrogio, Simpliciano, lo consacra vescovo di Novara nel 398.

Lo sarà per vent'anni, vivendo insieme a una comunità di sacerdoti dove venivano accolti gli aspiranti alla consacrazione sacerdotale. Nella stessa città morirà il 22 gennaio del 418.

Oltre a San Gaudenzio, oggi ricordiamo San Vincenzo di Saragozza, San Vincenzo Pallotti, Sant'Anastasio, Sant’Anastasio di Asti, Sant'Antioco Sabaita e Sant'Olcese.

Il sole sorge alle 07:37 e tramonta alle 17:33. Il culmine è alle 12:35. Durata del giorno nove ore e cinquantasei minuti.

La Luna sorge alle 12:37 con azimuth 70° e tramonta alle 02:54 del giorno successivo con azimuth 293°. Fase Lunare: Primo Quarto. Visibile al: 59%. Età della Luna: 8,78 giorni.

Cielo poco nuvoloso fino al primo pomeriggio, poi pioggia e schiarite fino alla nottata, quando il cielo sarà nuovamente poco nuvoloso.

Le temperature saranno comprese fra i 10 gradi delle ore 3 ed i 16,7 gradi delle ore 13.

Venti variabili da Sud Ovest di moderata o forte intensità, con raffiche fino a 47 km/h (25,3 nodi)

Precipitazioni modeste, per un complessivo di 1,9 mm.

Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 7,1 kWh.

Per mano dello stenografo e avvocato Edward Easton, assieme ad un gruppo di investitori, nasce oggi 22 gennaio 1887 a Washington la casa discografica Columbia Phonograph Company.

Prende il nome dal District of Columbia in cui ha sede, ed all'inizio ha il monopolio del fonogrado di Edison.

Potrebbero interessarti anche...