26 dicembre

Il primo santo che ricordiamo nel giorno successivo al Natale è, notoriamente, Santo Stefano.

Non solo il primo dei martiri, ma il modello di ogni martirio: nella morte di Santo Stefano appaiono tutti gli elementi ricorrenti ogni volta che qualcuno viene ucciso a causa della fede.

Il “fastidio” provocato in chi non comprende la saggezza del Vangelo, le “scuse” e le false accuse e poi l’aggressione e il perdono degli aggressori da parte dei martiri, oltre all’intaccabile fiducia di essere accolti tra le braccia di Dio.

Del grande e veneratissimo martire Santo Stefano, si ignora la provenienza, si suppone che fosse greco: in quel tempo Gerusalemme era un crocevia di tante popolazioni, con lingue, costumi e religioni diverse; il nome Stefano in greco ha il significato di “coronato”. Si è pensato anche che fosse un ebreo educato nella cultura ellenistica; certamente fu uno dei primi giudei a diventare cristiani e che prese a seguire gli Apostoli e visto la sua cultura, saggezza e fede genuina, divenne anche il primo dei diaconi di Gerusalemme.

La storia di Stefano ci ricorda che credere non è facile e che il Vangelo non è un semplice appello a essere “più buoni”, bensì un potente strumento per cambiare il mondo. Ecco perché destabilizza i potenti, che con ogni mezzo nei secoli hanno cercato di mettere a tacere la voce di chi porta il messaggio del Risorto.

Il sole sorge alle 07:41 e tramonta alle 17:07. Il culmine è alle 12:24. Durata del giorno nove ore e ventisei minuti.

La Luna sorge alle 14:37 con azimuth 68° e tramonta alle 05:07 del giorno successivo con azimuth 295°. Fase Lunare: Gibbosa Crescente. Visibile al: 78%. Età della Luna: 11,48 giorni.

Qualche fenomeno di pioggia e schiarite dal mattino porterà al cielo sereno del pomeriggio.

Le temperature, in sensibile diminuzione rispetto ai giorni precedenti, saranno comprese fra gli 8 gradi delle ore 4 ed gli 11,2 gradi delle ore 16.

Vento variabile da Ovest fino alle ore 13, poi di Maestrale da Nord Ovest, di moderata o forte intensità, con raffiche fino a 40 km/h (21,6 nodi)

Modeste precipitazioni da ieri e fino alle ore 13, per un complessivo di 2,8 mm.

Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 4,8 kWh.

Ai sensi e per gli effetti del Decreto Legge 18 dicembre 2020 n. 172, oggi siamo in ZONA ROSSA.

La Capitol, etichetta discografica statunitense, pubblica oggi 26 dicembre 1963 il quarto singolo dei Beatles.

Nel lato A, “I Want to Hold Your Hand”, nel lato B “I saw her standing there”.

The Beatles – I Want To Hold Your Hand

Potrebbero interessarti anche...