7 dicembre

Il primo nome che oggi troviamo nella lista dei santi è quello di Sant'Ambrogio.

Chi amministra la vita pubblica ha il potere di creare comunione, così come può alimentare le divisioni. Sant'Ambrogio, padre della Chiesa di Milano, scelse la via dell'unione, del superamento dei contrasti. Per questo fu scelto come vescovo dalla comunità milanese nel 374: tra le diverse fazioni in campo per la scelta del pastore, infatti, egli, che era prefetto della città ma era solo un catecumeno, fece da mediatore.

Nel suo ministero si piegò sulle necessità degli ultimi e scrisse opere esegetiche, morali e spirituali. Diede forma alla Chiesa milanese e piantò il seme del suo rito liturgico particolare. Nato a Treviri nel 339-340, nel 370 era governatore della provincia Aemilia et Liguria; guidò la Chiesa di Milano fino alla morte nel 397. È dottore della Chiesa.

Oltre a Sant'Ambrogio, oggi ricordiamo anche San Sabino di Spoleto, Sant'Eutichiano e Santa Serena di Spoleto.

Il sole sorge alle 07:30 e tramonta alle 17:01. Il culmine è alle 12:15. Durata del giorno nove ore e trentuno minuti.

La Luna sorge alle 23:54 con azimuth 76° e tramonta alle 13:21 del giorno successivo con azimuth 280°. Fase Lunare: Ultimo Quarto. Visibile al: 51%. Età della Luna: 22,07 giorni.

Cielo nuvoloso con isolate piogge fino alle ore 13. Peggioramento con temporali dal pomeriggio.

Le temperature saranno comprese fra gli 11,2 gradi delle ore 7 ed i 14,5 gradi delle ore 13.

Vento di Etesia da Ovest / Sud Ovest di forte intensità, con raffiche fino a 46 km/h (25,1 nodi).

Precipitazioni abbondanti, per un totale di 23,5 mm.

Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 4,8 kWh.

Michael Jackson si reca oggi 7 dicembre 1984 a Chicago per convincere i giudici che la canzone "The girl is mine" è stata effettivamente scritta da lui.

Ad accusarlo di plagio è Fred Sanford secondo cui il brano somiglia alla sua "Please love me now" che sarebbe stata ascoltata da Jackson come provino e da lui incisa senza accreditarlo tra gli autori.

Cantata in duetto con il colossale Paul McCartney, la canzone fu lanciata nel novembre del 1982 e raggiunse la seconda posizione della Billboard, oltre ad altri prestigiosi riconoscimenti di vendita. Solo negli USA vendette 1,3 milioni di copie, e per questo fu certificata Disco di Platino dalla RIAA.

The Girl Is Mine – Michael Jackson (Ft. Paul McCartney) – 1982

Potrebbero interessarti anche...