26 novembre

La lista dei santi di oggi vede al primo posto San Leonardo da Porto Maurizio.

Leonardo nacque ovviamente a Porto Maurizio (Imperia) nel 1676. Compiuti gli studi presso il Collegio Romano, a vent'anni entrò nell'Ordine dei Frati Minori.

Ordinato sacerdote, si dedicò con zelo apostolico alla predicazione, percorrendo gran parte d'Italia. Speciale importanza assunsero le sue "missioni" al popolo, le quaresime e gli esercizi spirituali.

Fu grande propagatore della pia pratica della Via Crucis. Scrisse varie opere di predicazione e di vita spirituale, da cui traspaiono i lineamenti caratteristici della spiritualità francescana.

Morì a Roma il 26 novembre 1751 e fu canonizzato da Pio IX.

Oltre a San Leonardo, oggi si ricordano anche San Corrado di Costanza, San Silvestro Guzzolini, San Banban di Lethglenn, San Bellino di Padova, San Siricio, Sant'Alipio (Stiliano) lo stilita, Sant'Umile da Bisignano e le Sante Magnanzia e Massima.

Il sole sorge alle 07:19 e tramonta alle 17:03. Il culmine è alle 12:11. Durata del giorno nove ore e quarantaquattro minuti.

La Luna sorge alle 15:16 con azimuth 84° e tramonta alle 04:19 del giorno successivo con azimuth 280°. Fase Lunare: Gibbosa Crescente. Visibile al: 77%. Età della Luna: 11,4 giorni.

Una lieve pioggia debole nella notte lascia il posto a nubi sparse per tutta la giornata.

Temperature in sensibile rialzo rispetto ai giorni scorsi, comprese fra i 16,1 gradi dell'1 del mattino ed i 19,2 gradi delle ore 13.

Vento di Solano da Est / Sud Est di moderata intensità, fino a 42 km/h.

Previste piogge modeste alle ore 13 e dalle ore 19, per un totale giornaliero di 0,9 mm.

Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 7,1 kWh.

 

I consueti avvenimenti quotidiani, tendenzialmente del mondo della musica, talvolta lasciano spazio ad altri avvenimenti, altrettanto importanti, che hanno comunque caratterizzato la storia.

Per questo motivo oggi lascio lo spazio della musica, che comunque annovera quantomeno il compleanno della cantante Tina Turner, per andare a rendere omaggio al mondo dei sapori.

Qualche tempo fa, al telefono con il mio amico Simone, parlavamo ironicamente di amnesie legate all'uso dello Zibibbo a colazione.

Ebbene...

...lo Zibibbo di Pantelleria fa parte della lista dei Patrimoni Culturali dell'Umanità dell'UNESCO.

Nello specifico, è la pratica agricola attuata per ottenere le particolari viti ad alberello delle uve Zibibbo ad essere stata iscritta nella lista dell'Unesco, e ciò accadde oggi 26 novembre del recentissimo 2014.

Potrebbero interessarti anche...