13 marzo

La lista dei santi di oggi comincia con il nome di San Rodrigo di Cordova.

San Rodrigo fu sacerdote a Cordova, nell'Andalusia, un territorio allora sotto il dominio arabo.

Uno dei suoi fratelli era rimasto cristiano e l'altro invece si era fatto musulmano. Rodrigo fu ucciso da musulmani, ma non si tratta in questo caso di persecuzione.

Fu infatti vittima di risse familiari, fraterne. Tenta di mettere pace tra i due fratelli di fede diversa, ma senza riuscirvi.

Un giorno per separarli Rodrigo viene picchiato, rimanendo privo di sensi. A quel punto il fratello musulmano lo porta via e, all'insaputa di Rodrigo, dice alla gente che, gravemente malato, si è fatto anche lui musulmano.

Rodrigo, però, si ripresenta vestito da prete: è lo stesso fratello a portarlo davanti a un giudice musulmano, accusarlo di apostasia e farlo condannare a morte.

Oltre a San Rodrigo, oggi ricordiamo i Santi Macedonio, Patrizia e Modesta di Nicomedia, San Pienzio di Poitiers, San Sabino, San Salomone di Cordova, Sant'Ansovino di Camerino, Sant'Eldrado di Novalesa, Sant'Eufrasia di Nicomedia e Sant'Eulogio.

Il sole sorge alle 06:37 e tramonta alle 18:29. Il culmine è alle 12:33. Durata del giorno undici ore e cinquantadue minuti.

La Luna sorge alle 23:10 con azimuth 110° e tramonta alle 09:44 del giorno successivo con azimuth 248°. Fase Lunare: Gibbosa Calante. Visibile al: 68%. Età della Luna: 19,52 giorni

Compleanno numero quarantasei per il secondo album in studio di Edoardo Bennato dal titolo “I buoni e i cattivi”.

Pubblicato oggi 13 marzo 1974 dall'etichetta Ricordi grazie al buon risultato del precedente lavoro “Non farti cadere le braccia” dell'anno precedente, si propone con undici brani (6 nel lato A, 5 nel lato B) che entrano nella classifica dei 100 dischi italiani più belli di sempre, secondo la rivista Rolling Stone Italia, classificandosi al numero 13.

L'album contiene la celebre canzone “Un giorno credi”.

Potrebbero interessarti anche...