Cinquecentoventiquattro volte “grazie”

Che il giorno del proprio compleanno sia qualcosa di piacevole, è ovvio. E diventa ancora più ovvio quando c'è una miriade di amici che dedicano un attimo della loro giornata per farti gli auguri!

Cinquecentoventiquattro amici mi hanno mandato gli auguri, e vi assicuro che per me sono tantissimi! Facebook, WhatsApp, Linkedin... certo, sono sistemi elettronici di messaggistica che (forse) rendono più facile rimanere in contatto con le persone, ma questa facilità molto spesso porta all'allontanarsi dalle persone, e non sempre si pensa al fatto che anche un solo messaggio in più è qualcosa di più magico.

Sono quarantotto: lo dico subito, tanto non è certo un segreto! Ho compiuto 48 anni, da quel lunedì 6 novembre 1972...

E arrivo al quarantottesimo compleanno con il piacere di leggervi uno per uno, con un forte pensiero per ognuno di voi: non siete solo contatti di social media, siete persone con le quali condivido o ho condiviso qualche esperienza della mia vita, e che ringrazio per avermi dedicato un pensiero nel giorno del mio compleanno.

Gli auguri di quest'anno sono anche più speciali, se mai ci fosse un più o un meno: le restrizioni che stiamo vivendo ci impongono anche di evitare numerosi e sontuosi festeggiamenti, e sicuramente questo limita anche le possibilità di incontrare tanti di voi, come spesso è capitato altri anni.

Eppure quest'anno ho potuto assaporare ogni vostro messaggio, ogni vostro augurio che per me è un regalo!

Nel leggere ognuno di voi, ho sorriso ricordando qualche cosa fatta assieme. Ecco perché mi avete regalato tantissimi sorrisi, con qualche attimo di commozione!

Quest'anno ho avuto anche un regalo di inestimabile valore: ho visto i miei figli camminare da soli... Sì, certo: camminavano già “da soli”, ma vedo ogni giorno il loro conquistarsi una fetta di libertà, e poterli vedere liberi di vivere è stato il regalo più grande che potessi mai ricevere.

Con me, mia moglie Monica, e poi Elisa, Francesco e Maggie!

Grazie a tutti voi, che avete fatto parte di questo splendido giorno.

Potrebbero interessarti anche...