2 settembre

Sant'Elpidio è il primo nome dei santi che oggi si ricordano.

Le informazioni su di lui sono frammentarie confuse.

Pietro da Natalibus lo identifica con un eremita originario della Cappadocia e venuto in Italia dove sarebbe morto. Lo scrittore Palladio lo ricorda come un eremita, vissuto presso Gerico per molti anni in una spelonca. Altri pensano che si tratti del diacono di San Basilio o dell'Elpidio ricordato nella vita di San Carotone.

Una vita redatta verso il XII secolo, e trovata in un leggendario della Biblioteca Capitolare di Spoleto, non ha alcun valore storico. Visto, però, che il suo culto è particolarmente vivo nel Piceno, dove diverse città portano il suo nome, l'ipotesi più probabile è che egli sia vissuto proprio questa regione.

Oltre a Sant'Elpidio, oggi ricordiamo anche San Nonnoso sul Monte Soratte, San Prospero di Tarragona e Sant'Antonino di Apamea.

Il sole sorge alle 06:53 e tramonta alle 19:53. Il culmine è alle 13:23. Durata del giorno tredici ore.

La Luna sorge alle 20:26 con azimuth 103° e tramonta alle 07:48 del giorno successivo con azimuth 260°. Fase Lunare: Luna Piena. Visibile al: 97%. Età della Luna: 15,26 giorni.

Il cielo sereno delle prime ore del mattino diventerà nuvoloso fino alla mezza mattinata, per poi diminuire gradualmente nel primo pomeriggio.

Le temperature saranno comprese fra i 18 gradi delle ore 8 ed i 28 gradi delle ore 17.

Vento di Maestrale, con intensità fino a 14 km/h

Probabilità di pioggia elevata alle ore 11 (70%), che si ridurrà lungo tutta la giornata, arrivando ad essere inferiore al 10%.

Help!, il singolo dei Beatles uscito poco più di un mese prima, è oggi 2 settembre 1965 Disco d'Oro per aver venduto il milione di copie.

Potrebbero interessarti anche...