1 settembre

La nutrita lista di santi che oggi sono ricordati inizia con il nome di Sant'Egidio.

L'epoca in cui visse l'abate Egidio (in francese Gilles) non si conosce con precisione. Alcuni storici lo identificano con l'Egidio inviato a Roma da San Cesario di Arles all'inizio del secolo VI; altri lo collocano un secolo e mezzo più tardi, e altri ancora datano la sua morte tra il 720 e il 740.

La leggenda in questo caso non ci è d'aiuto, poiché tra i vari episodi della vita del santo annovera anche quello che viene illustrato da due vetrate e da una scultura del portale della cattedrale di Chartres, in cui è raffigurato Sant'Egidio mentre celebra la Messa e ottiene il perdono di un peccato che l'imperatore Carlo Magno non aveva osato confessare a nessun sacerdote.

La tomba del santo, venerata in un'abbazia della regione di Nimes, risaliva probabilmente all'epoca merovingica, anche se l'iscrizione non era anteriore al secolo X, data in cui fu anche composta la Vita del santo abate, intessuta di prodigi sul tipo delle pie leggende raccontate a scopo di edificazione. Numerose sono le testimonianze del suo culto in Francia, Belgio e Olanda.

Oltre a Sant'Egidio, oggi ricordiamo anche San Giosuè, San Lupo di Sens, San Nivardo (o Nivard, o Nivo) di Reims, San Prisco di Capua, San Tammaro, San Terenziano, Sant'Adiutore, Sant'Arealdo di Brescia e Santa Colomba.

Il sole sorge alle 06:52 e tramonta alle 19:55. Il culmine è alle 13:23. Durata del giorno tredici ore e tre minuti.

La Luna sorge alle 19:58 con azimuth 109° e tramonta alle 06:48 del giorno successivo con azimuth 254°. Fase Lunare: Luna Piena. Visibile al: 97%. Età della Luna: 14,35 giorni.

Cielo sereno per tutta la giornata.

Temperature ancora in lieve calo, comprese fra i 17,8 gradi delle ore 8 ed i 27,7 gradi delle ore 17.

Vento di Maestrale, con intensità fino a 23 km/h.

Probabilità di pioggia inferiore al 10%.

Il primo film di fantascienza della storia debutta oggi primo settembre 1902.

Si tratta de “Il viaggio nella Luna” di George Melies: tratto da un soggetto di Jules Verne, il film di quattordici minuti “colora” (anche se in bianco-e-nero) il grande schermo del teatro Robert-Houdin di Parigi.

Le Voyage dans la Lune (1902) – Georges Méliès – Music by David Short – Billi Brass Quintet

Potrebbero interessarti anche...