15 luglio

San Bonaventura è il primo nome che troviamo nella lista dei santi di oggi.

Giovanni Fidanza nacque a Bagnoregio (Viterbo) nel 1218. Da bambino fu guarito da San Francesco, che avrebbe esclamato: «Oh bona ventura».

Gli rimase per nome ed egli fu davvero una «buona ventura» per la Chiesa.

Studiò a Parigi e durante il suo soggiorno in Francia, entrò nell'Ordine dei Frati Minori. Insegnò teologia all'università di Parigi e formò intorno a sé una reputatissima scuola. Nel 1257 fu eletto generale dell'Ordine francescano, carica che mantenne per diciassette anni con impegno al punto da essere definito secondo fondatore dell'Ordine.

Scrisse numerose opere di carattere teologico e mistico ed importante fu la «Legenda maior», biografia ufficiale di San Francesco, a cui si ispirò Giotto per il ciclo delle Storie di San Francesco.

Fu nominato vescovo di Albano e cardinale. Partecipò al II Concilio di Lione che, grazie anche al suo contributo, segnò un riavvicinamento fra Chiesa latina e Chiesa greca.

Proprio durante il Concilio, morì a Lione, il 15 luglio 1274.

Oltre al ricordo di San Bonaventura, oggi celebriamo anche quello di San Plechelmo, San Vladimiro di Kiev e Santa Valentina.

Il sole sorge alle 06:10 e tramonta alle 20:50. Il culmine è alle 13:30. Durata del giorno quattordici ore e quaranta minuti.

La Luna sorge alle 02:02 con azimuth 73° e tramonta alle 16:02 con azimuth 290°. Fase Lunare: Ultimo Quarto. Visibile al: 38%. Età della Luna: 23,95 giorni.

Cielo parzialmente nuvoloso fino al pomeriggio, quando dalle ore 17 diventerà sereno.

Le temperature sono in lieve rialzo, con una minima di 20 gradi delle ore 5, fino ai 31 gradi delle ore 17.

Il vento sarà di Maestrale per quasi tutta la giornata, tranne al primo pomeriggio quando si apprezzerà il vento di Ponente. L'intensità del vento non supererà il 20 km/h.

La probabilità di pioggia è inferiore al 10%.

Andiamo indietro nel 1966, quando oggi 15 luglio il grandissimo successo “When a man loves a woman” di Percy Sledge si attesta il disco d'oro.

Potrebbero interessarti anche...