7 luglio

Il primo nome della lista dei santi di oggi è quello di San Claudio.

Da non confondere con san Claudio da Condat, il santo che oggi ricordiamo è San Claudio da Ostia.

San Claudio si convertì al Cristianesimo e, seguendo il suo esempio, si convertirono anche la moglie Prepedigna ed i figli Alessandro e Cuzia.

Secondo quanto scritto nel Martirologio Romano, San Claudio adottò lo stile di vita del buon cristiano, dedicando la vita al Signore, pregando, facendo opere di bene e dedicando se stesso e tutti i suoi averi ai poveri e ai bisognosi.

Nel frattempo l’imperatore Diocleziano era piuttosto favorevole al matrimonio tra il proprio figlio Massimiano con la nipote di san Claudio, Susanna. Ma da fervente cristiano Claudio non appoggiò le nozze volute dall'imperatore. Quest’ultimo, vista l’opposizione del santo, lo fece arrestare insieme alla sua famiglia, esiliandoli ad Ostia. Qui la loro sorte fu atroce: furono arsi vivi e le loro ceneri buttate in mare.

Il festeggiamento di Claudio assieme alla moglie ed ai figli è fissato il 18 febbraio, mentre il festeggiamento odierno è quello da solo.

Oltre a San Claudio, oggi ricordiamo anche San Villibaldo, Sant'Edda di Winchester e Sant'Antonino Fantosati.

Il sole sorge alle 06:04 e tramonta alle 20:53. Il culmine è alle 13:29. Durata del giorno quattordici ore e quarantanove minuti.

La Luna sorge alle 22:54 con azimuth 115° e tramonta alle 09:09 del giorno successivo con azimuth 247°. Fase Lunare: Gibbosa Calante. Visibile al: 82%. Età della Luna: 17,47 giorni.

Cielo prevalentemente sereno, con qualche lievissimo annuvolamento nelle prime ore ancora notturne della giornata.

Le temperature saranno comprese fra i 20 gradi delle ore 5 ed i 29 delle ore 14.

Vento di Maestrale, con intensità fino a 28 km/h.

La probabilità di pioggia è inferiore al 10%.

Un altro ricordo radiofonico è quello di oggi, che vede come personaggi principali Renzo Arbore Gianni Boncompagni. Parliamo di “Alto Gradimento”, programma in onda poco dopo le 12.30 sul secondo canale radiofonico nazionale italiano. Oltre ai due grandissimi nomi già citati, intervennero nella trasmissione anche Mario Marenco, Franco e Giorgio Bracardi e Marcello Casco.

Era il 7 luglio del 1970.

Potrebbero interessarti anche...