14 giugno

Il primo nome ricordato fra i santi di oggi è quello di Sant'Eliseo.

Ricco possidente, originario di Abelmeula, il suo nome che significa «Dio salva» risponde bene alla missione svolta tra il popolo di Israele, sotto il regno di Ioram (853-842 a.c.), Iehu (842-815 a.c.), Ioacaz (814-798 a.c.) e Ioash (798-783).

Eliseo era un uomo deciso e lo dimostra la prontezza con cui rispose al gesto simbolico di Elia che, per ordine di Jahvé, lo consacrava profeta e suo successore. Eliseo prese parte attiva alle vicende politiche del suo popolo attraverso il carisma della sua profezia e può essere considerato il più taumaturgico dei profeti dell'Antico Testamento. La Scrittura ricorda infatti una lunga serie di prodigi da lui operati: stendendo il mantello di Elia divise le acque del Giordano; rese potabile l'acqua di Gerico; riportò in vita il figlio della sunamita che lo ospitava; moltiplicò i pani sfamando un centinaio di persone.

Profeta non scrittore, come il suo maestro Elia si preoccupò del suo paese in tempi difficili durante la guerra contro i Moabiti e durante quelle contro gli Aramei. Morì verso il 790 a.C. e fu sepolto nei pressi di Samaria, dove ai tempi di San Girolamo esisteva ancora il suo sepolcro.

Oltre a Sant'Eliseo, oggi ricordiamo anche i Santi Valerio e Rufino, San Metodio, Beata Costanza de Castro, San Proto di Aquileia e Santa Teopista.

Il sole sorge alle 05:56 e tramonta alle 20:52. Il culmine è alle 13:24. Durata del giorno quattordici ore e cinquantasei minuti.

La Luna sorge alle 02:21 con azimuth 95° e tramonta alle 14:21 con azimuth 268°. Fase Lunare: Ultimo Quarto. Visibile al: 46%. Età della Luna: 22,8 giorni.

Tempo quasi sereno o poco nuvoloso fino al pomeriggio, quando dalle 17 sarà possibile apprezzare annuvolamenti fino alle ore notturne. Probabilità di precipitazione inferiore al 10%

Le temperature si manterranno comprese fra i 16 gradi dell'alba ed i 26 del primo pomeriggio.

Degna di nota è la situazione del vento di maestrale previsto al pomeriggio/sera, con raffiche fino a 42 km/h.

Sorseggiare un buon caffè fantasticando sulle mitiche chitarre di Jimi Hendrix e John Lennon o sugli abiti di Freddie Mercury e Madonna, è un'emozione che possono provare soltanto i clienti della celebre catena di Hard Rock Cafe!

L'idea di un ristorante tematico, concepito come una memoria storia del rock attraverso gadget, strumenti e documenti sui grandi artisti del passato, venne a Peter Morton e Isaac Tigrett, che lo aprirono oggi 14 giugno del 1971 a Londra.

Potrebbero interessarti anche...