4 marzo

Il primo nome della lista, oggi ridotta, dei santi è quello di San Casimiro.

Nasce a Cracovia, nel 1458. Figlio del re di Polonia, appartenente alla dinastia degli Jagelloni, di origine lituana. Quando gli Ungheresi si ribellarono al loro re, Mattia Corvino, e offrirono al tredicenne principe Casimiro la corona, questi vi rinunciò appena seppe che il Papa si era dichiarato contrario alla deposizione del regnante.

Impegnato in una politica di espansione, re Casimiro IV (1440-1492) diede al terzogenito l'incarico di reggente di Polonia e il principe, minato dalla tubercolosi, svolse il compito senza lasciarsi irretire dalle seduzioni del potere. Non si piegò alle ragioni di Stato quando gli venne proposto dal padre il matrimonio con la figlia di Federico III, per allargare i già estesi confini del regno. Il principe Casimiro non voleva venir meno al suo ideale ascetico di purezza per vantaggi materiali cui non ambiva. Di straordinaria bellezza, ammirato e corteggiato, Casimiro aveva riservato il suo cuore alla Vergine.

Si spegne a 25 anni a Grodno (in Lituania) il 4 marzo 1484.

Assieme a San Casimiro, oggi ricordiamo anche San Basino di Treviri e Sant'Appiano di Comacchio.

 

Il sole sorge alle 06:51 e tramonta alle 18:20. Il culmine è alle 12:35. Durata del giorno undici ore e ventinove minuti.

La Luna sorge alle 12:28 con azimuth 59° e tramonta alle 03:47 del giorno successivo con azimuth 301°. Fase Lunare: Primo Quarto. Visibile al: 61%. Età della Luna: 9,02 giorni

L'elenco dei baronetti di Buckingham Palace si è arricchito oggi 4 marzo del 1975 di un altro celebre artista: Charlie Chaplin.

In onore della sua investitura, durante la cerimonia l'orchestra lo accoglie con il tema musicale del suo film “Luci della ribalta”.

Potrebbero interessarti anche...