14 giugno

Il primo nome ricordato fra i santi di oggi è quello di Sant'Eliseo.

Ricco possidente, originario di Abelmeula, il suo nome che significa «Dio salva» risponde bene alla missione svolta tra il popolo di Israele, sotto il regno di Ioram (853-842 a.c.), Iehu (842-815 a.c.), Ioacaz (814-798 a.c.) e Ioash (798-783).

Eliseo era un uomo deciso e lo dimostra la prontezza con cui rispose al gesto simbolico di Elia che, per ordine di Jahvé, lo consacrava profeta e suo successore. Eliseo prese parte attiva alle vicende politiche del suo popolo attraverso il carisma della sua profezia e può essere considerato il più taumaturgico dei profeti dell'Antico Testamento. La Scrittura ricorda infatti una lunga serie di prodigi da lui operati: stendendo il mantello di Elia divise le acque del Giordano; rese potabile l'acqua di Gerico; riportò in vita il figlio della sunamita che lo ospitava; moltiplicò i pani sfamando un centinaio di persone.

Profeta non scrittore, come il suo maestro Elia si preoccupò del suo paese in tempi difficili durante la guerra contro i Moabiti e durante quelle contro gli Aramei. Morì verso il 790 a.C. e fu sepolto nei pressi di Samaria, dove ai tempi di San Girolamo esisteva ancora il suo sepolcro.

Oltre a Sant'Eliseo, oggi ricordiamo anche i Santi Valerio e Rufino, San Metodio, Beata Costanza de Castro, San Proto di Aquileia e Santa Teopista.

Il sole sorge alle 05:56 e tramonta alle 20:52. Il culmine è alle 13:24. Durata del giorno quattordici ore e cinquantasei minuti.

La Luna sorge alle 21:19 con azimuth 125° e tramonta alle 06:30 del giorno successivo con azimuth 234°. Fase Lunare: Luna Piena. Visibile al: 97%. Età della Luna: 15,18 giorni.

Cielo sereno per tutta la giornata.

Le temperature, in sensibile rialzo, saranno comprese fra i 20,7 gradi delle ore 5 ed i 30,3 gradi delle ore 15. La temperatura percepita sarà superiore ai 31 gradi all'ombra.

Venti variabili da Ovest di debole o moderata intensità, fino a 23 km/h (12,3 nodi).

Precipitazioni assenti.

L'indice di radiazione ultravioletta supererà il valore limite di 7 dalle ore 11 alle ore 15, con valori compresi fra 7,1 e 9,6.

Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 21,9 kWh.

Sorseggiare un buon caffè fantasticando sulle mitiche chitarre di Jimi Hendrix e John Lennon o sugli abiti di Freddie Mercury e Madonna, è un'emozione che possono provare soltanto i clienti della celebre catena di Hard Rock Cafe!

L'idea di un ristorante tematico, concepito come una memoria storia del rock attraverso gadget, strumenti e documenti sui grandi artisti del passato, venne a Peter Morton e Isaac Tigrett, che lo aprirono oggi 14 giugno del 1971 a Londra.

La classifica musicale dei brani più richiesti il 14 giugno 1986 era così composta:

01 – Live to tell – Madonna
02 – Run to me – Tracy Spencer
03 – A different corner – George Michael
04 – One step – Kissing the Pink
05 – You can leave your hat on – Joe Cocker
06 – We need protection – Picnic at the Whitehouse
07 – Modern Lovers – Sandy Marton
08 – Too much – Hong Kong Syndicat
09 – Kiss – Prince and the Revolution
10 – Ouragan – Stephanie

Classifica del 14 giugno 1986 sul mio canale YouTube

Potrebbero interessarti anche...