12 giugno

Il primo nome che annoveriamo nella lista dei santi del martirologio romano è quello di Sant'Onofrio.

Secondo la leggenda era figlio di un re, a lungo desiderato, ma che, appena nato, fu indicato da un demonio come figlio di una relazione adulterina della regina: sottoposto alla "prova del fuoco", ne sarebbe uscito indenne.

Si isolò dedicandosi alla vita eremitica ancor molto giovane. Il monaco egiziano Pafnuzio, desideroso di conoscere la vita degli anacoreti del deserto, lo incontrò e trascorse con lui gli ultimi giorni di vita di Onofrio a cui dette sepoltura in una grotta.

Pafnuzio riportò la sua esperienza nel libro “La Vita”, che ebbe larga diffusione in Oriente dando l'avvio al culto di sant'Onofrio che si estese per tutta l'Asia minore.

Oltre a Sant'Onofrio, oggi ricordiamo anche San Gaspare Bertoni, la Beata Maria Candida dell'Eucaristia, il Beato Guido da Cortona e San Basilide.

Il sole sorge alle 05:56 e tramonta alle 20:51. Il culmine è alle 13:24. Durata del giorno quattordici ore e cinquantacinque minuti.

La Luna sorge alle 18:44 con azimuth 116° e tramonta alle 04:44 del giorno successivo con azimuth 242°. Fase Lunare: Gibbosa Crescente. Visibile al: 86%. Età della Luna: 12,71 giorni.

Cielo sereno per tutta la giornata.

Le temperature saranno comprese fra i 17 gradi delle ore 4 ed i 28,9 gradi delle ore 15.

Venti variabili da Ovest di debole intensità, fino a 10 km/h (5,6 nodi).

Precipitazioni assenti.

L'indice di radiazioni ultraviolette supererà il valore limite di 7 dalle ore 11 alle ore 15, con valori compresi fra 7,1 e 9,7.

Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 22 kWh.

Oggi rendiamo un doveroso tributo al capolavoro cinematografico di Steven Spielberg “I predatori dell'arca perduta”, con Harrison Ford nei panni di Indiana Jones.

Il film, che costò 18 milioni di dollari, uscì oggi 12 giugno 1981 nelle sale cinematografiche degli Stati Uniti. L'Italia dovrà aspettare il mese di Ottobre per poterlo proiettare nelle proprie sale.

La classifica musicale dei brani più richiesti il 12 giugno 1976 era così composta:

01 - Ancora tu - Lucio Battisti
02 - Ramaya - Afric Simone
03 - Una storia d'amore - Julie & Julie
04 - Gli occhi di tua madre - Sandro Giacobbe
05 - Linda bella Linda - Daniel Sentacruz Ensemble
06 - S.O.S. - Abba
07 - La prima volta - Andrea e Nicole
08 - Non si può morire dentro - Gianni Bella
09 - Come due bambini - La Bottega dell'arte
10 - Volo AZ 504 - Albatros

Classifica del 12 giugno 1976 sul mio canale YouTube

Potrebbero interessarti anche...