1 giugno

Nel primo giorno del mese di Giugno, Santa Romana Chiesa ricorda San Giustino.

La sua famiglia è di probabile origine latina e vive a Flavia Neapolis, in Samaria. Nato nel paganesimo, Giustino studia a fondo i filosofi greci, e soprattutto Platone. Poi viene attratto dai Profeti di Israele, e per questa via arriva a farsi cristiano, ricevendo il battesimo verso l'anno 130, a Efeso. Ma questo non significa una rottura con il suo passato di studioso dell'ellenismo.

Negli anni 131-132 lo troviamo a Roma, annunciatore del Vangelo agli studiosi pagani. Al tempo stesso, Giustino si batte contro i pregiudizi che l'ignoranza alimenta contro i cristiani. Famoso il suo «Dialogo con Trifone». Predicatore e studioso itinerante, Giustino soggiorna in varie città dell'Impero; ma è ancora a Roma che si conclude la sua vita. Qui alcuni cristiani sono stati messi a morte come "atei" (cioè nemici dello Stato e dei suoi culti).

Scrive una seconda Apologia, indirizzata al Senato romano, e si scaglia contro il filosofo Crescente. Ma questo sta con il potere, e Giustino finisce in carcere, anche lui come "ateo", per essere decapitato con altri sei compagni di fede, al tempo dell'imperatore Marco Aurelio.

Oltre a San Giustino, oggi ricordiamo anche San Giovanni Battista Scalabrini, Sant’Annibale di Francia, San Caprasio di Lérins, San Floro di Lodeve, San Simeone di Siracusa, San Vistano, Sant'Enecone ed i Santi Caritone e compagni.

Il sole sorge alle 05:59 e tramonta alle 20:44. Il culmine è alle 13:21. Durata del giorno quattordici ore e quarantacinque minuti.

La Luna sorge alle 07:07 con azimuth 55° e tramonta alle 22:54 con azimuth 306°. Fase Lunare: Luna Nuova. Visibile al: 11%. Età della Luna: 1,56 giorni.

Cielo sereno per tutta la giornata.

Le temperature saranno comprese fra i 18 gradi delle ore 4 ed i 28,9 gradi delle ore 15.

Vento prevalentemente di Solano da Est / Sud Est di debole o moderata intensità, con raffiche fino a 21 km/h (11,5 nodi).

Precipitazioni assenti.

L'indice di radiazioni ultraviolette supererà il valore limite di 7 dalle ore 11 alle ore 15, con valori compresi fra 7 e 9,5.

Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 21,6 kWh.

Quantomai attuale è il ricordo di oggi: è stata la stanza numero 1742 dell'Hotel “Queen Elizabeth” di Montreal a dare i natali alla canzone “Give peace a chance”, incisa oggi primo giungo 1969 da John Lennon e Yoko Ono ed alla presenza di giornalisti e celebrità.

Per l'incisione di questo semplice brano (due accordi suonati sulla chitarra: Re Maggiore, La Maggiore) furono utilizzate delle banalissime tecnologie: un registratore a quattro piste e quattro microfoni.

Plastic Ono Band – Give Peace A Chance

La classifica musicale dei brani più richiesti il primo maggio 1985 era così composta:

01 – We are the world – USA for Africa
02 – A view to a kill – Duran Duran
03 – You spin me round (like a record) – Dead or Alive
04 – Don’t you (Forget about me) – Simple Minds
05 – Volare – Musicaitalia per l’Etiopia
06 – Mixing – Duran Duran
07 – This is not America – David Bowie e Pat Metheny
08 – Noi ragazzi di oggi – Luis Miguel
09 – Imagination – Belouis Some
10 – Some like it hot – Power Station

Classifica del 1 giugno 1985 sul mio canale YouTube

Potrebbero interessarti anche...